martedì 20 novembre 2012

Barca con sistema di piegatura dello scafo

Vivere il mare per chi possiede una piccola barca può essere divertente ma sacrificante, le dimensioni ingombranti e le difficoltà che si incontrano per riporla sul portapacchi necessitano di più braccia e di attenzione nel fissarla bene, una volta arrivati sul luogo si ripresenta lo stesso problema, qualcuno ha pensato di risolvere il problema in un modo originale.


Possedere una barca è un divertimento ma la fatica che si fa per portarla in acqua spesso scoraggia il possessore dal trascorrere qualche ora in serenità a pescare del buon pesce, gli ingombri di una piccola imbarcazione non permettono molta flessibilità nel trasporto, o la si mette sul portabagagli o su un carrello ma nel secondo caso però si deve affrontare la spesa anche per quello.


L'alternativa a portarsi dietro una barca è quella di pagare un rimessaggio o di lasciarla sulla riva, che si parli di mare o lago i problemi ci sono ugualmente, se la si lascia nel rimessaggio i costi sono quelli di affitto mentre se la si lascia incustodita può essere rubata o danneggiata, portarla a casa è l'unica soluzione economica e lo spazio in questo caso non è un problema.

Il primo brevetto di sistema di piegatura dello scafo lo si deve a Paper8, questo mezzo straordinario permette di trasportare la barca sul portapacchi senza creare ingombri eccessivi e senza nessun disturbo aerodinamico, la barca una volta chiusa e riposta nella sua custodia occupa circa un terzo del suo spazio originale.

La Paper8 è un imbarcazione dalla carena piatta ed è adatta per andare a vela, a remi o con un piccolo motore fuoribordo, è stata realizzata in legno del tipo compensato marino a dispetto della vetroresina per questione di pesi e sicurezza.


Il comportamento nell'onda del Paper8 è molto simile ad un'altra imbarcazione che solcava le acque gelide del mare del nord, il Dinghy Mirror, ottimo per svolgere la scuola di vela in acque turbolente grazie anche alla prua a specchio, la Paper8 è stata progettata cercando di rispettare gli stessi canoni di sicurezza in mare.


C'è da chiedersi come il sistema di piegatura possa resistere alle continue sollecitazioni senza creare fessurazioni, la Paper8 sfrutta guarnizioni Hypalon della ORCA (azienda leader nella produzione di tessuti speciali), il tessuto speciale per l'industria nautica ed aerospaziale viene testato con circa 5,000 movimenti di apertura e chiusura che corrisponde a circa 50 anni di utilizzo, la base neoprenica garantisce poi sicurezza contro i raggi UV.


Il prezzo della Paper8 è di 2,995 euro

Nessun commento:

Posta un commento