lunedì 19 novembre 2012

Montatura in legno per occhiali

La montatura dell'occhiale è realizzata in diversi materiali, da alcuni anni il titanio con le sue doti di resistenza e leggerezza si è inserito tra quelli più comuni, in rapporto alle lenti viene scelta la montatura il contrario non è sempre possibile a causa della geometria costruttiva della lente e del materiale.


Alcuni materiali per montatura sono impiegati ancora oggi per la loro affidabilità, economicità e per praticità nel montaggio e nella riparazione altri sono più costosi ed altri si affacciano nel mondo dell'occhialeria solo ora.


L'occhiale in acetato è sicuramente il materiale più comune con cui è realizzata una montatura, l'anima è materiale organico, può essere lavorato con il calore per correggere forme irregolari del viso e permette a chi disegna le forme di avere libertà di idee, i colori sono svariati; accanto all'acetato troviamo il propionato, il nylon ed altri.

La montatura in metallo si accosta ad lenti in CR 39 mentre non è idonea per lenti in materiali inorganico (come il vetro o il titanio), il titanio è la lega arrivata nel mondo dell'occhialeria negli ultimi anni ed altre leghe come l'acciaio o il monel sono comuni da anni.

Esiste qualcuno però che ha intrapreso una strada controtendenza producendo montature in legno, parliamo della W-eye e dei suoi creatori, Doriano Mattellone e Matteo Ragni.

Doriano Mattellone è un uomo che ha girato parecchio ed è venuto in contatto con culture e paesi diversi dal nostro, amante della natura ha seguito il percorso della famiglia ed ha lavorato il legno cercando di migliorare ciò che la natura non aveva potuto, lo ha abbinato ad altri materiali creando una sorta di materiale composito.

L'incontro con il designer Matteo Ragni ha dato a Doriano Mattellone quello di cui aveva bisogno, disegni e progetti, dalla loro sinergia nasce il progetto W-eye che ha prodotto una montatura per occhiale in legno.

La montatura in legno si trova in diverse essenze, quelle europee sono il frassino, l'acero, il noce ed il ciliegio mentre quelle africane sono il wengè o l'ebano, si può scegliere anche se averlo di una sola essenza o di due e con il colore a scelta.

Difficile pensare ad una montatura in legno per occhiale e solo una superiore arte di un artigiano può creare una lavorazione cosi particolare, per ottenere l'occhiale si parte da fogli di legno di spessore sottile che vengono accoppiati a lamine sottili di alluminio formando un materiale composito.

Per accoppiare questi due materiali cosi diversi è necessario un collante, una volta asciugata la colla si passa alla lavorazione di finitura eliminando tutte le sbavature ed i difetti, la verniciatura è l'ultima parte dopodiché l'occhiale è pronto per accogliere le lenti.


Per ordinare l'occhiale in legno si deve essere fortunati ed abitare in quelle regioni dove si trovano ottici che lo trattano, purtroppo il sud è ancora privo di questa possibilità, chi volesse richiederlo può sempre rivolgersi alla W-eye per avere informazioni su come acquistarlo.

Nessun commento:

Posta un commento