martedì 20 novembre 2012

Portabici per auto, quale scegliere

Portare una bici in auto è possibile se c'è spazio a disposizione, il più delle volte è necessario smontare la ruota davanti ed entrarla dal portabagagli, se invece le bici sono due o più di due allora meglio dirigere la propria attenzione su un portabici da auto.

I portabiciclette per auto sono diversi ma sostanzialmente divisibili in tre categorie:
  • portabici da tetto
  • portabici per portellone posteriore
  • portabici per gancio traino
tutte ottime soluzioni ed ognuna adatta al tipo di veicolo ed alla spesa che si vuole affrontare.


Il portabici da tetto è quello commercialmente più comune e semplice da montare, si installa sulle barre portatutto sul tetto e permette di caricare fino a 6 bici, il fissaggio avviene tramite cinghie sulle due ruote ed un braccio rigido che tiene ben saldo il telaio nella parte centrale, il meccanismo autoregolante consente di poter trasportare biciclette con dimensioni del telaio differenti.


I portabici professionali da tetto Thule fissano la forcella anteriore invece della ruota, che deve essere rimossa, in tale modo si può lasciare la bici sul tetto dell'auto anche durante le pause all'autogrill senza preoccuparsi più di tanto dei furti.

Il portabici da portellone posteriore si installa quando il tetto è occupato da altro o quando è troppo alto per arrivarci, i moderni modelli sono ottimizzati per non coprire le luci posteriori, anche qui però è necessario un po' di forza nelle braccia a causa dell'altezza non proprio agevole.

Grazie al sistema di appoggio il portabici da portellone posteriore Thule permette di caricare anche 4 biciclette, le bici sono fissate da cinghie ed è indicato per chi possiede SUV o monovolume, i bracci di ancoraggio hanno delle protezione per non graffiare la carrozzeria.

Il portabici per il gancio di traino permette il carico e lo scarico da una posizione comoda, le luci posteriori non sono oscurate dalle bici e il più delle volte si ha una funzione basculante per facilitare l'apertura del portellone posteriore.

La presenza del gancio di traino può essere vantaggioso, il montaggio del portabici sul gancio permette alle biciclette di stare ad un altezza che non disturba la visuale posteriore e soprattutto non influisce sull'aerodinamica del veicolo, il portabici per gancio di traino Thule invece può essere richiesto anche per le più pesanti bici elettriche, lo spazio sarà minore ma la sicurezza sarà sempre estremamente elevata e si può sfruttare un comodo scivolo per il carico e lo scarico.

Il prezzo dei portabici per auto partono da 60 euro e salgono per i modelli da gancio di traino oltre le 150 euro.

Nessun commento:

Posta un commento