mercoledì 28 novembre 2012

Saldatura al laser per metalli

La saldatura è una tecnica di giunzione di più pezzi di uno stesso metallo, l'acciaio è il metallo a cui si accomuna più facilmente la saldatura ma non è l'unico metallo che può essere saldato, la tecnica implica di portare a temperatura elevata il metallo nel punto di giunzione e di unirlo con varie metodologie.


Per portare il metallo a temperatura elevata si possono impiegare varie tecniche, la più comune è quella ad elettrodo mentre quella meno comune è quella al TIG, tra le diverse tipologie vi è la saldatura al laser, per la sua caratteristica è impiegata nella saldatura di metalli preziosi.


La saldatura al laser permette di riparare metalli preziosi come l'oro perché concentra la sorgente di calore in un punto piccolo e con un'alta profondità di saldatura e con una bassa massa fusa, le dimensioni del raggio laser sono sempre molto ridotte, dell'ordine del decimo di millimetro.

Con il laser si possono saldare diversi materiali che altrimenti non si potrebbero unire o riparare, ed è possibile saldare senza dover rimuovere le pietre preziose dei gioielli, in alcuni casi è possibile saldare al laser impiegando materiale da apporto, tale processo prende il nome di brasatura laser (proprio come quella dei circuiti elettronici).

La saldatura al laser interessa diversi settori merceologici:
  • orafo
  • odontotecnico
  • medicale
  • occhialeria

il cuore della saldatrice laser è la forma d'onda, solitamente preimpostata, che permette la saldatura del metallo o della lega, e il gas emesso durante il processo; in relazione alla quantità dei metalli da saldare, della grandezza e della spesa che si vuole sostenere è possibile scegliere tra saldatrici laser da banco o pavimento, il microscopio integrato semplifica la saldatura.

Nell'industria orafa accanto alle saldatrici vi sono anche le marcatrici laser o laser writer, come il nome stesso dice servono a scrivere sul metallo, l'utilizzo più comune è quello di scrivere frasi o date su fedi o dove lo spazio lo permette.

Ormai sempre più richiesto è la saldatura degli occhiali in metallo con tecnica al laser, la saldatura risulta con minore materiale da apporto e quindi è più difficile vedere che la montatura ha subito una rottura, molti sono gli artigiani orafi che si prendono in carica la riparazione delle montature in metallo avendo a disposizione la macchina per saldare al laser.

Con l'avvento del titanio nelle montature per occhiale le riparazioni deve essere eseguita in modo da far notare il meno possibile l'intervento, d'altra parte la montatura in titanio è spesso molto sottile e quindi l'intervento di riparazione deve essere eseguito con saldatrice al laser.

La scelta tra una saldatrice laser ed un'altra deve essere valutata in base a diversi parametri, la tipologia di laser è uguale per tutti ma sono diversi la potenza di picco o l'energia degli impulsi, il dispositivo di ingrandimento è solitamente un 10x mentre l'illuminazione interna è affidata a vari apparecchi illuminanti (tra cui anche il LED), per la tipologia di raffreddamento è meglio considerare il numero di saldature da effettuare durante la giornata, un numero elevato surriscalda l'apparato e necessita di disperdere il calore rapidamente.

Il prezzo di una saldatrice al laser varia dagli 11,000 ai 25,000 euro, difficile dare una cifra più indicativa, è necessario sempre prendere contatti con le aziende che le vendono e concordarsi sulle necessità.





Nessun commento:

Posta un commento