lunedì 17 dicembre 2012

Bicicletta o step? Entrambe

C'è a chi piace fare lo step e lo vorrebbe fare all'aria aperta ma viene scoraggiato dallo spostare un attrezzo da palestra cosi pesante, con elliptgo è possibile fare step muovendosi per le strade, questo ibrido mette assieme la mobilità di una bicicletta con la passione di chi ama simulare fare i gradini.


L'elliptgo viene definito come attrezzo da fitness ed effettivamente lo è, la stranezza sta nel vedere qualcuno fare lo step spostandosi per le vie della città o per un parco, rispetto ad una bicicletta mantiene alcune parti ed il passo aumenta quindi occhio agli ingombri.
A prima vista l'elliptgo ha il telaio di una bicicletta ma manca il sellino, le ruote sono di diametro ridotto e la corona è stata spostata dietro ed inclinata rispetto alla ruota libera sul mozzo posteriore, al posto dei pedali sono state messe due pedane da step, le pedane scorrono su due guide al centro del telaio.

Ciò che manca su questo modello di bicicletta ellittica sono gli ammortizzatori, ogni disconnessione del manto stradale viene assorbito dalla muscolatura delle gambe ed è meglio evitare i buchi, se ci si trova in estensione con una delle due gambe il ginocchio potrebbe risultare sollecitato dall'urto.

Il peso dell'elliptgo non diverso da quello di una bicicletta, circa 19 Kg, mentre la lunghezza si, siamo intorno al metro e novanta, il cambio ha solo tre rapporti e per faticare più o meno basta variare la pendenza ma attenzione a non esagerare perché i rapporti corti mancano ed affrontare una salita impegnativa potrebbe essere difficoltoso.

Per trasportare l'elliptgo ci si deve ingegnare, la lunghezza oltre quella di una bici classica potrebbe essere problematica, trasportarla su un portabiciclette da auto è un problema, sopra la macchina potrebbe sporgere troppo posteriormente e su un portabiciclette posteriore è impossibile perché troppo lunga, all'interno poi neanche a parlarne.

Se la bicicletta ellittica trova difficoltà ad essere trasportata il riporla in uno sgabuzzino non è meno problematico, la lunghezza è quella e non la si può ripiegare se si toglie il manubrio con l'asse la si può mettere in verticale, la mancanza del sellino in questo caso aiuta.

Per muoversi con questo attrezzo da fitness mobile occorre farci un po' l'abitudine, per partire basta salire sulle pedane, il movimento delle stesse mette in rotazione la corona e quindi la ruota posteriore, quando ci si stanca non ci si può sedere e le prime volte risulta strano.

L'elliptgo può essere utilizzato per chi soffre andare in bicicletta, il sellino manca e tutti i problemi inerenti a questa seduta sono eliminati, la posizione eretta non sforza il collo e la schiena, adatto per chi deve fare recupero dopo un infortunio.

Se poi di andare in giro nel periodo invernale non si ha proprio voglia si può sempre acquistare il kit da indoors, tramite supporti da pavimento l'elliptgo diventa un attrezzo da fitness per casa e si può fare movimento anche davanti la TV.


Il prezzo dell'elliptgo varia, l'elliptgo 3C è quello più economico e costa 1,799 euro; l'elliptgo 8C costa 2,499 mentre l'elliptgo 11C costa 3,499.

Per acquistare l'elliptgo basta recarsi sullo store del sito internet, l'Italia non ha punti vendita e ci si deve rivolgere a quello dell'Inghilterra.

Nessun commento:

Posta un commento