venerdì 14 dicembre 2012

Giochi da tavolo, mito intramontabile

Il gioco da tavolo riprende vita nel periodo natalizio o quando ci si trova spiacevolmente in un blackout di una serata invernale, per giocare occorre essere almeno in due ma se si è di più è meglio, i vecchi giochi da tavolo come il monopoli la fanno ancora da padrone ma i nuovi più curati e complicati sono ugualmente affascinanti.

Il gioco di società o da tavolo obbliga i partecipanti a trovarsi tutti nello stesso posto, chi è abituato a giocare online si troverà spiazzato, il divertimento è assicurato e si socializza, l'elenco di giochi da tavolo è immenso, ogni anno sono decine i giochi da tavolo nuovi che vedono riempire gli scaffali dei negozi di giochi ma solo alcuni passeranno alla storia, gli altri cadranno nel dimenticatoio.


Quando si parla di giochi di società viene subito alla mente il Monopoli, lo scopo del gioco è quello di acquistare le proprietà e costruirci case ed alberghi, l'avversario quando passerà sopra una nostra proprietà pagherà una penale, vince chi rimane con denaro e case e lascia tutti al verde.


Il Paroliamo è un gioco da tavola associato ad una trasmissione televisiva anni 80' condotta da Fabrizio Frizzi, se la ricordano solo gli over 30, il gioco consisteva nel comporre la parola più lunga possibile con 10 lettere prese a caso dal mazzo, il tempo costringe a scervellarsi ed è un ottimo allenamento per la mente.


Il Risiko è un gioco da tavola piuttosto recente, nato negli anni 90' del secolo scorso è stato uno dei primi giochi di guerra, sul tavolo viene messa una cartina delle terre emerse ed ogni giocatore deve attaccare il territorio del vicino cercando di batterlo ai dati, le truppe che conquistano le terre vicine diventano più forti, lo scopo del gioco è la conquista della terra.

Il gioco degli scacchi è sicuramente il più antico e raffinato, per giocare occorre conoscere strategie e tattiche altrimenti si è in balia dell'avversario, il numero dei partecipanti è ristretto a due e quindi se si è in casa in più persone meglio cercarne un altro.


Uno dei giochi di società più economici e divertenti è “nomi, cose e città”, per giocare basta un foglio di carta per ogni partecipante ed una penna per ognuno, in un foglio si scrivono in alto “nomi, cose, città, fiori e piante, cantanti, calciatori....” e tutto ciò che la mente crea, lo scopo del gioco è quello di riempire nel più breve tempo possibile tutte le categorie.

La Tombola è sinonimo di Natale ma è abbastanza noiosa, il gioco è semplice ed è anche stato copiato dal famoso Bingo, lo scopo è il medesimo, si estraggono dei numeri da 1 a 90 e bisogna riempire la propria cartelletta prima degli altri, a caselle piene si urla “tombola” e si vince la posta in gioco.

Il Trivial Pursuit è un altro gioco abbastanza recente (anche se ha più di 20 anni), lo scopo del gioco è quello di arrivare nell'esagono centrale e rispondere al domandone finale, prima di arrivare alla fine però si deve rispondere correttamente a domande di cultura generale, per la difficoltà delle domande stesse il gioco è considerato per adulti.


Se chi rimane in casa è una coppia sentimentalmente legata può sempre uscire dall'armadio un gioco da tavola per adulti ma questa volta per adulti non si intende la difficoltà delle domande, in commercio esistono diverse scatole di gioco da tavola per chi intende aggiungere una novità al rapporto amoroso; per i maliziosi qui c'è un link interessante.

Nessun commento:

Posta un commento