mercoledì 26 dicembre 2012

Decolorare lenti per occhiale

Chi indossa occhiali da vista con lenti colorate o da sole avrà notato che con il tempo il colore sbiadisce, questo fenomeno naturale dipende da diversi fattori, i raggi UV sono i più dannosi ma ci sono altre cause rilevanti, ripristinare il colore originario su lenti oftalmiche colorate in alcuni casi è possibile.

Le lenti colorate cambiano tonalità con il tempo, il loro cambiamento però è lento e non ci si accorge dello sbiadimento, alcuni casi possono portare al cambiamento del colore originale, ci sono però da fare molte precisazioni in merito all'argomento.


Le lenti colorate possono essere ricolorate in alcuni casi, innanzitutto si deve suddividere la classe di materiali per lenti in due grandi categorie, lenti in minerale (vetro, titanio e lantanio) e lenti in materiale organico (come il CR39).

Le lenti in minerale per essere colorate devono subire un processo in una macchina PVD in cui si trovano in atmosfera a bassa pressione ed il colore viene fornito dall'evaporazione di polveri di materiali metallici e non ad alta temperatura; i vantaggi di questa colorazione sono:
  • colore vivo più a lungo

mentre gli svantaggi sono:
  • costo del processo
  • tempo
  • si possono colorare solo lenti in coppia
  • non si possono riprodurre tutte le tonalità

Le lenti in materiale organico invece possono essere colorate con un costo più economico, e si può cambiare tonalità o decolorarle se non si è soddisfatti (non sempre), sul problema decolorazione delle lenti organiche mi preme precisare ciò che ho letto in rete su un sito.


Leggendo un articolo inerente la decolorazione delle lenti organiche si faceva ricorso ad un decolorante fai da te con lo “svelto”, l'uso di questo detersivo per piatti non è proprio una bufala, in condizioni estreme lo si può utilizzare ma
  • non è adatto perché non se ne conoscono le concentrazioni ideali
  • fa troppa schiuma
  • non decolora a dovere i colori scuri

Le lenti in materiale organico sono realizzate in diversi materiali, per decolorare una lente di questo tipo si può anche provare con il fai da te ma lo sconsiglio vivamente, innanzitutto occorre togliere le lenti dalla montatura.

L'operazione di rimuovere le lenti dalla montatura non è priva di insidie, bisogna possedere i cacciaviti idonei e lavorare in tutta sicurezza, l'accidentale perdita di aderenza tra il cacciavite e la vite può causare danni da oggetto contundente, le viti possono rompersi o può rompersi la cerniera.

Se si è riusciti a togliere la lente senza romperla o scheggiarla è già un successo, ora si può passare ad osservarla, si proprio cosi, le lenti organiche nel caso di materiale CR39 senza alcun trattamento sono l'unica cosa che si può provare a decolorare, lenti con antiriflesso non possono essere decolorate.

Gli indici dall'1,560 in su possiedono il trattamento antigraffio ed il problema non è di poco conto, se non si conosce l'indice della lente basta osservarla sotto una luce fredda al neon, se compaiono gli anelli di Newton allora ha il trattamento antigraffio (lo si può avere anche su indice 1,498).

Il trattamento antigraffio può essere colorabile e non colorabile, il secondo caso è da preferire quando si acquista un occhiale con lenti graduate medio ed alto indice perché la colorazione resiste di più nel tempo, purtroppo non lo si può sapere che tipo di antigraffio si trova sulle lenti fino a quando non si prova a colorarle o decolorarle.

La decolorazione delle lenti organiche avviene grazie ad un decolorante (uno dei prodotti migliori è della Optisafe, che vende anche coloranti, venduto dalla Duered), è incolore ed è necessario che si trovi immerso in un contenitore metallico in un bagno termostatico.

Il decolorante una volta a temperatura (tra i 70 e gli 80°C se non ricordo male) è pronto a ricevere per immersione la lente, dal momento che la lente è in polimero occorre non lasciarla troppo tempo immersa altrimenti la gradazione potrebbe subire variazioni cosi come la struttura del polimero stesso.

Purtroppo non tutte le lenti decolorano allo stesso modo ed alcune non tornano incolore e si potrebbe aver creato due lenti che prima erano uguali e ora sono con due tonalità diverse, per sopperire a questo inconveniente occorrerebbe colorarle e farle diventare uguali.

Nessun commento:

Posta un commento