mercoledì 12 dicembre 2012

Opzioni binarie: divergenza sulla pista ciclica

Le opzioni binarie hanno avvicinato al mondo dell'economia e della borsa molte persone che prima sconoscevano termini e strumenti di trading, la semplicità del mezzo permette anche ai meno esperti di poter scommettere sull'andamento di un titolo di borsa con percentuali a favore ben più alte di una scommessa sportiva.

Con guadagni fino al 70% dell'importo in gioco gli scommettitori e la gente comune si è potuta avvicinare al mondo del trading con estrema facilità, i broker online hanno saputo mettere a disposizione piattaforme di trading funzionali e semplici da utilizzare, grazie a piccoli investimenti si possono ottenere guadagni di tutto rispetto.


Il neo trader cerca sempre quegli strumenti che gli permettono di prevedere l'andamento di un asset, la teoria però si scontra spesso con la realtà e le previsioni possono essere stravolte a causa di notizie inerenti a ciò che si sta seguendo, per questo motivo chi scommette sulle opzioni binarie deve sempre convivere con una percentuale di perdite, se si rimane nel rapporto 3 a 1 allora il guadagno è assicurato.

Gli strumenti di trading che sono indispensabili ad un provetto trader sono:
  • software di analisi tecnica
  • conoscenza dei pattern
  • conoscenza degli indicatori ed oscillatori

Possedere un software di analisi tecnica non è indispensabile, occorre in alternativa trovare un portale con dati real time in modo da poter sopperire agli strumenti del software, il sito che utilizzo possiede gli stessi strumenti del software di analisi tecnica (almeno quelli indispensabili) ed i dati sono in tempo reale.

I pattern di inversione e di continuazione sono il pane dell'analisi tecnica senza di essi è impossibile fare trading con le opzioni binarie, per meglio orientarsi nel mondo dei pattern è meglio osservare il pattern che si forma nel time scale dei 5 minuti, seguire quello ad un minuto potrebbe dare segnali meno chiari.

Gli indicatori e gli oscillatori sono molto soggettivi, si possono utilizzare tutti basta solo trovare quello che fornisce dati più significativi, alcuni sono più conosciuti di altri, vedasi MACD o RSI, mentre altri forniscono dati previsivi più incisivi.

Tra gli indicatori quello che utilizzo maggiormente è la pista ciclica (o Price Oscillator) ovviamente insieme alla teoria dei pattern, i dati importanti che fornisce sono le divergenze; sul grafico sotto si può notare come l'asset sia in trend discendente mentre la pista ciclica vada in senso inverso, collegando i punti di massimo si nota una divergenza.


Le divergenze però non forniscono previsioni ed occorre verificare che il trend inverta realmente e non ci si trovi invece in un falso segnale o in un movimento laterale, in altri casi la pista ciclica fornisce dati affidabili ma solo per breve tempo.


In questo caso il petrolio ha mostrato divergenza con la pista ciclica in un movimento di up trend abbastanza lungo, l'inversione si è verificata anche se non immediatamente, l'affidabilità della pista ciclica non è mai certezza assoluta ma il riconoscimento di un pattern di inversione può dare maggiore certezza del cambiamento in atto.

1 commento:

  1. Certo, in periodo di crisi economica come attualmente, non è facile realizzare dei benefici investendo in Borsa senza prendere troppi rischi. Mi sembra tuttavia che le opzioni restano una buona alternativa.

    RispondiElimina