venerdì 7 dicembre 2012

Recensione Samsung S19B150N

Il Samsung S19B150N è un monitor LCD a LED di fascia di prezzo medio che soddisfa per le sue doti, il rapporto prezzo/qualità ne fanno un ottimo affare per chi cerca un monitor per lavorare ore davanti al PC senza stancarsi e guardare magari un DVD con una qualità dell'immagine che fa invidia a schermi ben più costosi.

L'S19B150N si presenta con un design minimalista, ciò che non si vede però gli rende merito, le sue doti di economia sono encomiabili ma come tutti i dispositivi elettronici ha meriti e demeriti, in questo caso il voto finale può essere pienamente sufficiente peccato per alcune pecche.


Uscito dallo scatolone che lo contiene il monitor Samsung si apprezza per il design sottile e leggero e per alcuni particolari molto significativi per la fascia di prezzo, i tasti a sfioramento sono integrati nella cornice del monitor e si attivano al solo contatto.

Il montaggio del monitor è semplice e rapido ma stupisce come l'angolo di inclinazione non possa essere modificato, l'angolo di visuale abbastanza ampio compensa ma io l'ho posto su un supporto per porlo perpendicolare al viso.

Ciò che mi lascia perplesso è l'alimentazione, avendo un gruppo di continuità con cui alimentavo anche il monitor ho dovuto connetterlo ad una ciabatta standard perché il cavo di corrente si inserisce nel monitor con un ingresso tipo spinotto e l'alimentatore esterno termina con una spina standard.

L'alimentatore esterno non mi soddisfa, per esperienze con altri dispositivi ho appurato che questa alimentazione prima o poi smette di funzionare ed il costo è spesso esorbitante, anche se in garanzia c'è da preventivare del tempo affinché la nuova alimentazione arrivi, speriamo mi sbagli.

Una volta assemblato e collegato ho provato il prodotto, c'è da dire che i monitor a LED sono più luminosi e ci si deve fare l'abitudine, dopo un po' gli altri monitor sembrano scuri, le immagini sono molto definite ed il contrasto è straordinario per un prodotto di questo prezzo.

La funzione Eco Saving dell'S19B150N permette un risparmio energetico fino al 50% regolando la luminosità del monitor, tutte le regolazioni sono molto intuitive e permettono di impostare il monitor in breve tempo.

Avendo già avuto un monitor 19 pollici, ma con diversa risoluzione, mi sono dovuto abituare, a dire il vero con il vecchio monitor mi trovavo meglio a causa delle dimensioni maggiori in altezza dell'immagine, con il 1366x768 fatico e ci sarebbe voluto un 21 pollici.

Il prezzo del Samsung S19B150N a dicembre 2012 è di circa 89,90 (almeno è quanto l'ho acquistato io), in commercio l'unico concorrente di pari livello di prezzo è l'Asus, in conclusione il prodotto è più che soddisfacente ma consiglio di prendere il prodotto di dimensioni maggiori.

Nessun commento:

Posta un commento