venerdì 7 dicembre 2012

Saldare una montatura in metallo

Un'occhiale in metallo prima o poi cede nei punti di saldatura e per sistemarlo si procede con la saldatura al laser o con la più consueta ed antica saldatura a carboncino.


Per saldare la montatura di un'occhiale in metallo un laboratorio montaggi di un'ottica utilizza la saldatura a carboncino con un materiale d'apporto in filo (lega d'argento o d'acciaio) ed il borace (sodio borato), questo composto del boro si presenta come cristallo bianco che si dissolve a contatto con l'acqua; i campi di utilizzo di questo composto sono molteplici, lo si impiega per fare saponi o pesticidi e quello dell'ottica è solo uno dei tanti.


Per saldare a carboncino con il filo ed il borace come disossidante (la disossidazione è un'operazione che permette di eliminare l'ossigeno dalla metallo fuso, la scoria che si forma consente di eliminare i prodotti indesiderati della saldatura) occorre portare il filo d'apporto ad alta temperatura tramite il saldatore che funge da fonte termica.

Quando il metallo d'apporto fonde crea una giunzione tra due parti da saldare mentre il borace giungendo alla temperatura di transizione vetrosa vetrifica creando uno strato duro ed isolante, la scoria può poi essere asportata e la saldatura lavorata affinché non si noti nulla.


In alternativa al filo d'apporto ed al disossidante si può utilizzare una bacchetta di argento con anima di borace, ideale per le saldature rapide.

I punti deboli di una montatura in metallo sono diversi ed alcuni sono più delicati di altri, il ponte ed i naselli sono le zone maggiormente a rischio, seguono le cerniere ed il musone; per eseguire una saldatura su un'occhiale occorre che le lenti siano rimosse dalla montatura, la temperatura ed il metallo fuso potrebbero rovinarle.

Dal momento che l'occhiale deve essere saldato è necessario posizionarlo su un morsetto da banco, le mani servono in contemporanea ed un piede sarà impegnato dal pedale; le operazioni di saldatura sono le medesime per tutti i punti della montatura, il morsetto-elettrodo tiene fermo il pezzo mentre è necessario appoggiare il carboncino nel punto da saldare ed agire sul pedale fino a che diventa rosso, dopodiché si applica il filo d'apporto nella quantità desiderata ed il disossidante.

A questo punto è necessario applicare il pezzo da saldare e dare tensione al carboncino imprimendo una certa pressione affinché i pezzi si congiungano esattamente e poi lasciare raffreddare.

Alcuni punti di una montatura possono essere eseguiti in un unica operazione come la saldatura cerniera asta, le saldature del barilotto superiore ed inferiore con il musone devono invece essere eseguiti in tempi diversi.

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