giovedì 6 dicembre 2012

Sistema antinebbia per autoveicoli

La nebbia procura ogni anno migliaia di incidenti stradali, il fenomeno si manifesta con una parziale o totale diminuzione della visuale della sede stradale, le goccioline di acqua in sospensione disturbano la visibilità e la distorcono, esistono diversi sistemi antinebbia in commercio ed alcuni sono ancora in fase di sperimentazione.


Il sistema antinebbia che molti autoveicoli montano sono i fendinebbia, esistono fendinebbia a LED, a lampada alogena e allo Xenon ma la tecnologia si è evoluta verso sistemi con tecnologia ITS che permettono al conducente di sapere dove si trova il veicolo che precede e a quale velocità viaggia.


Il problema della nebbia interessa determinate zone del paese ed in determinati periodi dell'anno e con condizioni atmosferiche che sono a favore della formazione della nebbia stessa, le autostrade sono il luogo dove maggiormente si rilevano incidenti per nebbia a causa dell'eccessiva velocità ed alle volte a causa della formazione repentina ed improvvisa che coglie impreparato l'automobilista.

Le precauzioni in caso di nebbia non finiscono mai, moderare la velocità e tenersi a distanza di sicurezza del veicolo che precede è un requisito indispensabile per terminare il tragitto intrapreso, azionare i dispositivi fendinebbia anteriori e posteriori rende il veicolo più visibile ed abbassa notevolmente le probabilità di collisione.

Il parabrezza antinebbia ed un sistema di telecamere ad infrarossi è il sistema sperimentato qualche anno fa da General Motors R&D, i sensori e le telecamere ad infrarossi riescono a vedere attraverso la nebbia e proiettare ad esempio la striscia bianca di demarcazione della carreggiata su un parabrezza con elementi trasparenti al fosforo, il parabrezza trasforma la superficie da trasparente a ad emittente visualizzando la linea bianca della carreggiata, in modo analogo il sistema antinebbia per autoveicoli può mostrare sul parabrezza/display tutti gli ostacoli che si pongono sulla corsia.


Sempre General Motors R&D utilizza sistemi Head up Display (HUD) che permettono di visualizzare le informazioni importanti sul parabrezza in un area ben localizzata e che consente al guidatore di avere sotto controllo i parametri che gli servono senza abbandonare la visione della strada.


In California dove il pericolo nebbia crea ogni anno incidenti stradali hanno presentato un sistema antinebbia chiamato “Fog Pilot”, installato sulla State Route 99 per una distanza di 19 chilometri sono state piazzate ad una distanza prestabilita una dall'altra delle stazioni di rilevamento di condizioni atmosferiche; lungo il percorso sono stati sistemati rilevatori a microonde, sensori di visibilità e telecamere a circuito chiuso, il sistema elabora i dati ed avverte gli automobilisti con pannelli a messaggio variabile lungo tutto il tragitto.

Il sistema ACC (Adaptive Cruise Control) sembra quello che da maggiore sicurezza alla guida in caso di nebbia, grazie all'impiego di un sensore radar installato nella parte anteriore del veicolo il sistema misura la distanza che intercorre tra i due veicoli ed invia un segnale al guidatore in caso ci si avvicini troppo, l'ACC (solitamente sulla maggior parte delle autovetture) non interviene ne sulla frenata ne sulla velocità ed è sempre il conducente ad avere il pieno controllo del veicolo.


L'Adaptive Cruise Control installato sull'Iveco Ecostralis (ma anche su altri veicoli commerciali) è un sistema intelligente capace di mantenere costante la velocità di crociera e valutare la distanza dal veicolo che precede ed intervenire sul freno motore e sul freno di servizio nel caso in cui il conducente non lo faccia per tempo, purtroppo questo sistema non migliora la visibilità in caso di nebbia.

Nessun commento:

Posta un commento