giovedì 3 gennaio 2013

Bici per la neve, molte idee e tanto divertimento

Quando c'è neve o ghiaccio con la bici non si può uscire, assolutamente falso, con la bici si esce e ci si diverte anche, la bici da neve è semplicemente un adattamento della due ruote per un terreno più difficile degli altri, per i più pigri c'è anche la possibilità di rendere la bici da neve elettrica.


Sono diversi i sistemi per poter andare sulla neve con la bici, le ruote progettate per andare su asfalto, ghiaia o al massimo fango sprofondano nella neve e scivolano sul ghiaccio, sembra difficile poter vedere qualcuno pedalare sulla neve invece è possibile.


Per chi possiede una bici e vuole trasformarla in un mezzo che va sulla neve può sempre acquistare un kit da neve Ktrak, la ruota anteriore lascia il suo posto ad un pattino, l'aggancio e lo sgancio sono rapidi ed il peso è ridotto al massimo grazie all'uso dell'alluminio, lo sci anteriore è dotato di una molla per allinearlo correttamente alla forcella; il posteriore viene modificato per accogliere un cingolo in poliuretano rinforzato.

La bici da neve non utilizza i classici freni a pattino, le condizioni di freddo intenso non consentono alla gomma di lavorare alla temperatura corretta e poi all'avantreno non c'è la ruota, per potersi fermare si deve montare un freno a disco posteriore (che non si trova nel kit).


Il prezzo del kit Ktrak è di circa 600 euro.

Per chi non ne vuol sapere di spendere le alternative ci sono, se la strada è solo ricoperta di neve e le gomme non affondano si possono installare dei pneumatici da neve per bici dotati di chiodi, se non si vogliono acquistare delle gomme già pronte si può sempre attrezzarsi di avvitatore, viti con testa piatta e forare il pneumatico, la pazienza viene meno alla centesima vite e qualcuno sostiene che ce ne vogliono circa 200.


C'è chi si attrezza per il fai da te e ricopre l'intera superficie con delle comuni fascette di plastica, basta metterne una ogni 5 cm e si cammina come se si avessero le catene, la spesa in questa seconda opzione è limitata ma non si ha proprio lo stesso grip di una superficie metallica che aggrappa la neve e poi meglio fare scorta di fascette in caso dovessero cominciare a staccarsi.


Idea molto innovativa del creativo design Cesar Van Rongen che ha pensato di disegnare e mettere in commercio dei copri pneumatici da neve per bici, la materia utilizzata è il lattice e dispersa nella matrice si trovano dei chiodi in acciaio.


Nessun commento:

Posta un commento