venerdì 4 gennaio 2013

Fisioterapia e riabilitazione animali domestici

Un animale domestico come il cane o il gatto può aver bisogno di fisioterapia o riabilitazione in seguito ad un intervento chirurgico, in alcuni casi gli animali hanno necessità di essere seguiti in preparazione di un operazione o per problemi di locomozione dovuti a patologie.

Immagine da Centro di fisioterapia per cani e gatti Villa Beria

In alcune città esiste quello che si chiama centro fisioterapico sportivo per animali in cui è possibile portare il proprio animale domestico, cane o gatto, per permettergli un recupero delle funzioni delle articolazioni e delle funzioni motorie generali in seguito ad operazioni chirurgiche, l'importanza di un centro motorio o di una attività fisioterapica eseguita da specialisti aiuta gli animali in alcune patologie o semplicemente ne migliora lo standard di vita.
Gli animali come il cane possono subire stress da allenamento dovuto a competizioni agonistiche, grazie a pratiche che un fisioterapeuta animale conosce è possibile far eseguire gli esercizi corretti al cane prima di affrontare la gara, alla fine della competizione è analogamente importante far defaticare la muscolatura del cane.

Le tecniche fisioterapiche per animali sono diversificate per età, come per gli esseri umani esiste il geriatra per la terza età ed il pediatra per l'infanzia per l'animale è necessario far eseguire movimenti mirati in funzione dell'età e soprattutto in rapporto all'alimentazione seguita.

Un animale obeso necessita di attività riabilitativa per tornare al peso ideale, un'anamnesi della vita dell'animale sarà d'aiuto per fornire al terapeuta gli strumenti per come intervenire per far perdere peso all'animale, la tecnica seguita presso centri specializzati deve continuare anche all'interno delle mura domestiche in modo da continuare ciò che si è iniziato ed equilibrare a ritmi più consoni all'animale.

Le tecniche fisioterapiche per animali domestici sono diverse, ne elenchiamo solo alcune:
  • Idroterapia
  • Elettrostimolazione
  • Massoterapia
  • Termoterapia e Crioterapia
  • Esercizi attivi e passivi

L'idroterapia per gli animali domestici viene eseguita solo su cani e gatti, ma non ci sono controindicazioni per altri animali quadrupedi che possono eseguire gli ordini del veterinario o del fisioterapista senza creare panico o far male a qualcuno; la terapia con acqua chiamata appunto idroterapia viene eseguita con il cane o il gatto immersi parzialmente in acqua tiepida, alcune tecniche vengono eseguite in una vasca fornita di tappeto rotolante in modo da far muovere l'animale in acqua.

Grazie alla forza opposta dal liquido l'animale aumenterà il battito cardiaco ed il consumo di ossigeno impiegando meno tempo per riabilitarsi, la terapia eseguita su animali che hanno subito un qualche intervento o soffrono di tendiniti o varie altre patologie è da preferirsi proprio per la più rapida ripresa dovuta ad un complessivo miglioramento muscolare ed un benefico effetto dell'acqua sull'organismo.

L'elettrostimolazione è una terapia strumentale uguale in tutto e per tutto a quella eseguita sugli esseri umani, impulsi elettrici a basso voltaggio stimolano la parete muscolare dell'animale aumentando il recupero del movimento dell'arto, l'applicazione degli elettrodi porta come controindicazione (solo temporanea) la necessità di radere il pelo nella parte interessata, al termine della terapia ricrescerà naturalmente.

La massoterapia viene eseguita su un animale che localmente presenta un trauma muscolare, il massaggio aumenta la vascolarizzazione locale aiutando il movimento del muscolo interessato ed attenuando eventuali dolori.

La termoterapia e la crioterapia non è altro che l'applicazione di sorgenti calde e fredde, la vasodilatazione o la vasocostrizione vengono impiegate a seguito di traumi o interventi chirurgici e servono appunto a gestire il flusso sanguigno localizzato.

Gli esercizi attivi e passivi servono all'animale per diminuire eventuali rigidità muscolari, l'esercizio passivo non implica la contrazione muscolare mentre l'esercizio attivo si, per animali sedentari la fisioterapia è molto indicata soprattutto per quegli animali che solo saltuariamente escono all'aperto e si producono dolori da tendinite.

Nessun commento:

Posta un commento