domenica 20 gennaio 2013

Filtrazione acqua con sabbia, abbattimento sostanze solide

Le acque provenienti dall'acquedotto sono povere di sostanze organiche in sospensione, la classica torbidità, mentre l'acqua che proviene dai pozzi o dalle sorgenti necessità di una depurazione che rimuova queste sostanze solide sospese, per far ciò si utilizzano i filtri a sabbia.


Per vedere se l'acqua del pozzo è ricca di sostanze solide sospese la si osserva in un bicchiere trasparente contenente in controluce, se si nota che l'acqua non è limpida allora i sedimenti saranno in percentuale eccessiva e dovranno essere eliminati.

Per l'analisi del contenuto di sostanze organiche solide nell'acqua un laboratorio di analisi effettuerà la valutazione lasciando un contenitore con almeno 5 litri di acqua per un tempo prestabilito al riparo da scossoni per fare sedimentare sul fondo la parte solida, la percentuale di queste sostanze solide fornirà la percentuale organica, se il valore è superiore all'accettabile allora sarà obbligatorio intervenire sull'acqua prima di impiegarla per uso alimentare.

C'è da premettere che la filtrazione da sostanze solide dell'acqua da pozzo non è l'unica analisi da effettuare prima di poter utilizzare l'acqua per lavare le stoviglie o per igiene personale, il pH e la durezza sono altre analisi importanti da effettuare e se c'è il sospetto di inquinamento si dovrà procedere ad effettuare analisi specifiche, un campanello d'allarme potrebbe essere la presenza di pozzi neri nelle vicinanze, quelli datati o non a norma sono a perdere ed altamente inquinanti.

La filtrazione a sabbia è molto comune, le piscine o gli acquari sfruttano questa tecnica di filtrazione per rimuovere le sostanze organiche, un letto di sabbia fine di antracite, silice o granato funge da sistema di drenaggio, l'acqua viene fatta cadere dall'alto e dal fondo esce acqua priva di sostanze solide.

La tecnica della filtrazione con letto a sabbia fine è stata ridotta in filtri per essere disponibile per la filtrazione di un minor quantitativo di acqua, cosi come avviene per i bisogni domestici, i filtri a sabbia non hanno una resa infinita, nel corso del tempo si intasano e perdono di efficienza, per permettere la filtrazione corretta sarà sufficiente effettuare un controlavaggio, solitamente in un tempo compreso tra uno e sei mesi.

Per evitare perdite di carico è bene servirsi di filtrazione a sabbia a doppio strato, la prima filtrazione elimina le sostanze solide più grandi e nel primo filtro si troverà un elemento filtrante più grossolano, nel secondo stadio l'acqua parzialmente depurata subisce una raffinazione.

A vantaggio della filtrazione acqua a doppio strato c'è la minor perdita di carico dovuta ad un minor intasamento degli elementi filtranti ed una migliore filtrazione complessiva, il controlavaggio per evitare l'intasamento del filtro è necessario proprio come la filtrazione a stadio unico.

Ci sono dei sistemi per la filtrazione dell'acqua con sabbia che permettono una minor manutenzione e conseguentemente una minor riduzione di portata dovuta all'intasamento dell'elemento filtrante, la filtrazione dell'acqua in controcorrente permette alla sabbia proveniente dal fondo e ricca di sostanze estrapolate dall'acqua di poter subire pulizia quando arriva in cima, il processo viene effettuato più volte al giorno.

Il sistema della filtrazione in controcorrente evita i volumi di stoccaggio ed il consumo energetico complessivo risulta accettabile, le applicazioni vanno da:
  • uso per la chiarificazione di acque provenienti da pozzi
  • filtrazione per acque destinate all'industria
  • rimozione di alghe da acque ricce di vegetazione

i vantaggi
  • bassa manutenzione
  • ridotti costi di esercizio

La filtrazione della acque con filtri a sabbia elimina anche minerali come il ferro o il manganese, alcuni filtri eliminano anche i germi, se necessario è consigliabile applicare filtrazioni successive come i filtri a carboni attivi.

I prezzi dei filtri a sabbia partono da 150 euro, tutto dipende dalla quantità di acqua da filtrare e dalla qualità desiderata.

Nessun commento:

Posta un commento