lunedì 14 gennaio 2013

Trasmissione dati su rete elettrica, tecnologia Powerline

La tecnica di trasmissione dati su linea elettrica viene anche chiamata PLC (Power Line Communication), anche se non è conosciuta a molti è invece molto comune e viene sfruttata dal gestore dell'energia elettrica per leggere i dati di consumo di ogni abitazione del contatore in remoto.

Grazie a tale tecnologia è possibile sfruttare la rete elettrica domestica come una rete LAN, la mancanza della necessità di far passare cavi per la linea dati in ogni stanza della casa permette un risparmio notevole ed evita alcuni problemi.

I problemi inerenti la cattiva ricezione del segnale ADSL su cavo viene imputata il più delle volte alla vicinanza del cavo elettrico che crea interferenza, con la tecnologia PLC tutto ciò viene scongiurato e si risparmiano centinaia di metri di cavo ed i relativi lavori per eseguire la rete domestica.

Con l'avvento della trasmissione dati senza fili chiamata Wi-Fi si è evitata la necessità di connettersi tramite cavo, ogni PC portatile, o dispositivo elettronico atto a ricevere il segnale, è dotato di ricevitore Wi-Fi integrato e necessità solo di un segnale costante e pulito.

Non sempre però le abitazioni sono su un solo piano e non sempre il segnale Wi-Fi è costante, c'è da sottolineare come più ci si distanzi dal router Wi-Fi è meno il segnale viene ricevuto adeguatamente, le pareti domestiche e le varie interferenze delle onde radio presenti nell'aria creano problemi di ricezione.

Vantaggi delle prese Homeplug con tecnologia Powerline
  • facile creare una rete LAN
  • si riceve il segnale anche se il Wi-Fi non arriva
  • banda dati trasmessa molto ampia
  • migliore qualità del segnale rispetto al senza fili
  • tecnologia Plug And Play (senza installazione)
  • connessione protetta
  • è adatta anche al gaming multiplayer online
  • permette la trasmissione del segnale video delle telecamere di sicurezza

Gli svantaggi a dire il vero sono pochi:
  • necessità di collegarsi con un cavo
  • con lo smartphone non ci si può collegare
  • si deve collegarlo direttamente a muro e no in ciabatta

Per risolvere il problema di accedere ad internet in una rete domestica o in un ufficio è possibile sfruttare la rete elettrica per ricevere i dati da internet, grazie ad un kit Homeplug acquistabile presso qualsiasi negozio che vende PC ed accessori per l'informatica, questo kit sfrutta la tecnologia Powerline.

Collegare il kit alla rete domestica è davvero semplice, un dispositivo deve essere collegato alla presa di corrente nei pressi del router ed occorre collegarlo anche ad esso, in tal modo il router sarà capace di inviare pacchetti di dati ad alta velocità sulla rete elettrica, l'altro dispositivo potrà essere collegato in qualsiasi altro posto della casa collegandolo ad una qualsiasi presa di alimentazione elettrica.

Il prezzo di un kit Homplug con tecnologia Powerline parte da appena 20 euro.

Nota bene: la tecnologia powerline non funziona in assenza di corrente elettrica, anche se si alimenta il router con un gruppo di continuità i dati non verrebbero trasferiti. Il kit homeplug si autolimenta con la corrente elettrica perché deve decodificare il segnale del router e trasmetterlo in impulsi elettrici e ricodificarlo per trasmetterlo al PC. Alimentare il kit è impossibile perché deve essere collegato alla presa a muro e non in un gruppo di continuità causa disturbo del segnale.

4 commenti:

  1. se va via la corrente la trasmissione avviene ugualmente?

    RispondiElimina
  2. Il router è alimentato dalla corrente elettrica quindi se c'è un black out si spegne tutto.

    RispondiElimina
  3. quindi se il router fosse alimentato da un gruppo di continuità, la rete continuerebbe a funzionare...

    RispondiElimina
  4. basta collegare il router al gruppo di continuità e staccare il magnetotermico, se i dati continuano a fluire significa che il segnale continua ad essere trasmesso.

    RispondiElimina