martedì 5 febbraio 2013

Cercare un lavoro serio

Gli annunci di lavoro nascondono spesso delle insidie ed illudono giovani e meno giovani che sono alla ricerca di un attività lavorativa seria, il più delle volte l'annuncio di lavoro è privo di oggetto lavorativo o molto vago, per trovare un lavoro serio occorre evitare certi annunci.


A leggere giornalmente centinaia di annunci di lavoro si diventa esperti, è necessario evitare di perdere tempo ad andare a colloqui di lavoro non sapendo di cosa si tratta e per di più firmando prima una liberatoria al trattamento dei dati personali.

Quando si cerca un lavoro è necessario dirigersi verso le attività che si sono svolte durante la vita lavorativa, se non si è trovato nulla attinente a ciò che si è sempre fatto è bene dare uno sguardo anche ad annunci di altri lavori.

Un annuncio di lavoro deve avere un oggetto, se si cerca un banconista esperto vuol dire che si sta cercando quella figura professionale, a seguire deve essere inserito il luogo di lavoro ed il tipo di contratto, il datore di lavoro che cerca personale può anche inserire richieste del tipo:”disponibilità a turni” o “lavoro notturno”, la richiesta di personale di uno dei due sessi deve essere motivata altrimenti per legge è indirizzato a donne e uomini.

Ci sono certi annunci di lavoro che si devono evitare, il lavoro presso call center è spesso indirizzato a persone che sono predisposte per la contrattazione telefonica, una buona parlantina è concessa mentre convincere un cliente con false informazioni no.

Il lavoro presso un call center è nella maggior parte delle volte a provvigione e quando si legge che c'è il fisso mensile è meglio chiedere se il fisso è solo se si raggiungono gli obiettivi prefissati dal datore di lavoro.

Altro lavoro in crescita è quello del porta a porta, la domanda è in salita perché di lavori c'è scarsezza ed il datore non ci rimette nulla se state una giornata fuori senza chiudere un contratto, la richiesta è per contratti energia o telefonici.

Altre richieste di lavoro riguardano fantomatiche “aziende in forte espansione”, peccato che non sia concesso sapere che tipo di azienda sia o in quale settore sia in espansione, per scoprire di cosa si tratta occorre recarsi sul posto e firmare una liberatoria prima di conoscere il motivo per cui si è perso tempo che poteva essere dedicato a fare cose serie.

Ci sono poi degli annunci di lavoro che sono onnipresenti, l'argomento è il recupero crediti, non si capisce perché importanti aziende italiane debbano fare colloqui di lavoro tutte le settimane, lo si capisce quando si fa questo benedetto colloquio di lavoro.

Una volta inviata la candidatura si viene chiamati immediatamente a sostenere il colloquio, quando si arriva all'ora dell'appuntamento ci si trova insieme ad altre decine di persone, il colloquio è di gruppo ed una buona maggioranza dovrà sostituire a breve chi andrà via.

Ma perché gran parte di chi lavora al telefono per il recupero crediti va via presto? Il recupero crediti telefonico non è facile, occorre convincere (o minacciare?) il cliente moroso a pagare il dovuto, se l'operazione andrà a buon fine l'addetto avrà il suo compenso (molto misero).

Per guadagnare uno stipendio basta stare il più possibile al telefono ed essere molto convincenti, se dall'altra parte della cornetta il cliente resta sordo il compenso andrà in fumo, le buste paga possono essere anche molto leggere e per chi sta fuori di casa molte ore senza portare a casa del denaro può risultare frustrante.

Nessun commento:

Posta un commento