lunedì 18 febbraio 2013

Protezione da fulmini e sovratensioni della linea telefonica

Quando c'è un principio di temporale e si abita in una zona rurale capita sovente che i fulmini creino danni irreparabili agli apparecchi elettrici ed elettronici che sono alimentati, spegnerli e scollegarli dalla rete domestica è un buon modo per evitare il problema fulmini ciò che ci si dimentica di fare è scollegare apparecchi come modem, router, fax, e tutto ciò che possiede un ingresso RJ11.
Gli interruttori differenziali che sono installati in ogni abitazione dovrebbero intervenire in caso un fulmine si sia abbattuto nelle vicinanze, spesso accade che l'interruttore non abbia il tempo di mettere in protezione l'impianto domestico.

Quando un fulmine scarica la propria potenza sulla rete elettrica nelle vicinanze può introdursi nella nostra abitazione con frequenza e tensione non controllati e distrugge i componenti elettronici che trova prima, la corrente come si sa percorre la via più breve e con meno resistenza quindi è possibile che solo alcuni apparecchi subiscano danni ed altri no.

Spegnere un apparecchio elettronico non è il solo modo per prevenire il danno dai fulmini durante un temporale, meglio tirare via il cavo dalla presa e reinserirlo solo quando il temporale è passato, gli apparecchi che possiedono un ingresso telefonico tipo RJ11 non possiedono protezioni oltre il fusibile nella presa telefonica a muro.

Sulla linea telefonica passa una debole tensione, la corrente è giustificata perché deve alimentare gli apparecchi che non sono tipo cordless, il più delle volte oltre al telefono si trovano connessi anche apparecchi come modem e router ed in altri casi anche fax o decoder TV.

Per evitare la sostituzione di costose periferiche e la noia di perdere tempo per ripristinare tutto si può installare un dispositivo che protegge le apparecchiature telefoniche contro i picchi di tensione ed i fulmini, la spesa da sostenere è di poche decine di euro ed è necessario che tutti gli apparecchi che abbiano quell'ingresso siano collegati al dispositivo.

Un buon modo per evitare che sovratensioni o fulmini “brucino” il modem ADSL è quello di acquistare un gruppo di continuità che possieda l'ingresso per la linea telefonica, la protezione sarà garantita dal gruppo di continuità e quando si metterà in stand-by proteggerà ancora il modem.



In alternativa si può acquistare una ciabatta dotata di filtri di protezione e di stabilizzatore di corrente 

che abbia uno o più ingressi per linea telefonica, per evitare qualsiasi sfortunato evento è sempre bene scollegare tutti gli apparecchi dai propri ingressi, filtri e protezioni contro fulmini non sono infallibili.

Nessun commento:

Posta un commento