martedì 19 marzo 2013

Drone tecnologia utile anche in ambito civile

Con il termine drone si intende un robot comandato a distanza, solitamente il drone è utilizzato dall'esercito ed è un velivolo senza pilota che serve come ricognitore per pattugliare zone belliche senza il rischio di perdita di vite umane, oggi il drone viene utilizzato anche in ambito civile e con ottimi risultati.
Quadricottero AR.Drone 2.0 di Parriot

Il drone entra in gioco quando vi è la necessità di non rischiare la vita umana, cunicoli stretti dove passa un piccolo robot o volare su zone dove l'uomo non può arrivare permette di salvare vite umane e verificare le condizioni del luogo che si è preso in esame.

L'APR o aeromobile a pilotaggio remoto è il drone più comunemente usato, il velivolo viene pilotato a distanza e non è necessario che le sue dimensioni siano prestabilite in partenza, i droni che pattugliano i cieli di zone bellicose non sono mai di grandi dimensioni.

La missione di un drone APR è quella di riprendere il territorio ed è quindi indispensabile che possa trasportare i dispositivi per le riprese e le batterie, il resto del peso è dovuto ai meccanismi di propulsione ed al carburante per il viaggio.

Il drone APR è stato utilizzato anche in situazioni dove non vi erano pericoli per la vita di un pilota ma solo necessità di prendere visione del territorio che per vari motivi era impervio, pensiamo solo all'utilità di verificare zone terremotate con l'intento di trovare persone ancora vive.

Molti possessori di piccoli aeromobili avranno sicuramente installato webcam a bordo del proprio velivolo ed avranno girato filmati emozionanti, la legislazione però non permette di utilizzare un drone siffatto per riprendere persone senza il loro consenso, la violazione della privacy è palese e si è perseguibili penalmente.

Chi possiede un iPhone, un iPod o iPad può cimentarsi nel gestire un drone, il quadricottero AR.Drone 2,0 di Parriot, il velivolo dotato di quattro eliche può scattare foto e girare filmati in HD, la modalità ti trasmissione dei movimenti avviene con il Wi-Fi N integrato e può essere manovrato fino a 50 m e con venti fino a 24 Km/h, il prezzo del AR.Drone 2,0 di Parriot della Apple è di 299,95 euro.

I droni APR nascono come un concentrato di tecnologia per cui se si vuole acquistare un dispositivo valido sarà necessario sborsare parecchio, uno dei modelli più conosciuti sul mercato dei droni volanti è l'md4-200 della Microdrones Gmbh, le dimensioni e la maneggevolezza lo rendono ideale per essere gestito in spazi stretti, la sua compattezza però gli preclude le pesanti reflex. 


Se cosi si può dire l'md4-200 è un drone economico, è dotato di occhiali video/laptop per poter essere pilotato ad una distanza di ben 500 m, le riprese in volo possono essere registrate da una posizione a terra.

Con l'md4-200 si possono raggiungere i 150 m di altezza e le batterie permettono il volo per 20 minuti (il peso è di soli 900 g), in caso di problemi il sistema di atterraggio automatico evita di vedere cadere malamente il drone.

Come detto prima si può installare solo una fotocamera compatta se si necessita quindi di maggiore risoluzione meglio orientarsi verso il fratello maggiore, il prezzo dell'md4-200 della Microdrones parte da 20,000 euro.

Per chi vuole solo avere l'emozione di pilotare un velivolo e registrare le evoluzioni non dovrà necessariamente sborsare 20,000 euro, esistono vari droni economici, sul sito Extremefliers.co.uk è possibile acquistare un micro drone.


Questo microdrone inglese è un quadricottero dotato di caratteristiche interessanti, la durata del volo è una pecca infatti si parla di circa 8 minuti ma a fronte di un prezzo cosi a buon mercato non si potrebbe chiedere di più, il prezzo è di 70 sterline.


1 commento:

  1. Grazie molto utile in momenti di valutazioni costo-beneficio
    Aurelio-lugano ch

    RispondiElimina