lunedì 18 marzo 2013

BikeSpike, antifurto per bici e molto altro

L'idea è ancora in fase di attesa brevetto ma BikeSpike potrebbe essere la soluzione per il ciclista esigente o semplicemente a chi non ne può più di vedersi soffiata la bici, l'aggeggio elettronico è semplice, si fissa alla bici ed invia dati a dispositivi dotati di sistemi operativi mobili come iOS e Android.
Il BikeSpike di Kickstarter è un dispositivo elettronico che sta nel palmo della mano dotato di un chipset GPS, un accelerometro ed un'antenna ed è in grado di inviare dati in internet. Ovviamente per sfruttarlo occorre avere uno smartphone con connessione o usufruire di una rete Wi-Fi.

Quando si lascia parcheggiata la propria bici il segnalatore installato rileva se il biciclo è stato spostato o è caduto a causa del vento, in caso di furto il GPS segnalerà lo spostamento e se il maleintenzionato non si accorge del dispositivo si potrà recuperare la propria bici con tanto di stupore del ladro.

BikSpike non nasce con il solo intento di evitare il furto della bici, grazie all'accelerometro e ad altri sensori che possiede è possibile registrare i dati di un uscita con altri amatori delle due ruote e verificare distanza percorsa e velocità media potendosi confrontare con altri che hanno lo stesso dispositivo.

Date le modeste dimensioni del dispositivo chiamato BikeSpike è possibile installarlo anche su moto o scooter si può cosi evitare il furto di un mezzo ben più costoso di una bicicletta, per fissarlo occorre trovare un punto protetto dalle intemperie e possibilmente che non gli impedisca di inviare dati liberamente.

Per la bicicletta è stato pensato un portabottiglie che nasconde il dispositivo in modo da celarsi completamente ad occhi indiscreti, la tecnologia si presta ottimamente anche per proteggere le più costose biciclette elettriche.

Il BikSpike funziona con pile ricaricabili ed è quindi indispensabile smontarlo e collegarlo al suo caricatore, sul sito affermano che è necessario caricarlo una volta al mese. Il livello di carica viene indicato sempre tramite il dispositivo che invia i dati sullo smartphone, in alternativa lo si può lasciare installato e collegarlo ad una presa a muro per chi può mettere la bici in garage o in casa.

Nessun commento:

Posta un commento