venerdì 15 marzo 2013

Verniciatura metalli, preparazione del supporto

Verniciare superfici metalliche non è un'operazione difficile ma se si vuole ottenere un buon risultato occorre avere i giusti attrezzi per preparare il supporto e sapere come stendere i prodotti sulla superficie, un lavoro eseguito male si vede subito e nel medio lungo periodo sottopone il metallo all'aggressione degli agenti atmosferici.
Sverniciatura con sabbiatrice

I metalli su cui solitamente si vernicia sono acciaio ed alluminio, tratteremo qui solo la sverniciatura e la vernicatura dell'acciaio, per acciaio come detto altre volte si intende la lega ferro carbonio quindi qualsiasi metallo ferroso che arrugginisce potrà essere trattato per rimuovere l'ossidazione e verniciato per proteggerlo e renderlo più gradevole.

Ciò che si vuole verniciare deve essere preventivato secondo alcuni criteri, se si decide di verniciare un balcone occorre che si esegua l'operazione durante una giornata soleggiata ma non troppo calda, senza vento ne pioggia ne possibilità che qualcuno alzi polvere nelle vicinanze.

Se ciò che si desidera verniciare è di modeste dimensioni e può essere spostato in un posto asciutto, ben ventilato e non polveroso allora l'operazione può essere svolta anche quando piove, l'importante è che il pezzo sia all'asciutto e protetto.

Supponendo di dover sverniciare un pezzo metallico verniciato e con qualche traccia di ruggine ci si dovrà attrezzare con arnesi del mestiere, possedere una smerigliatrice o un trapano semplifica il lavoro, meglio ancora se si possiede una sabbiatrice.

La prima cosa da fare prima di passare alla verniciatura è la sverniciatura, ne esistono due tipologie:
  • sverniciatura meccanica
  • sverniciatura chimica

La sverniciatura meccanica si esegue con un agente abrasivo, la carta vetrata è il mezzo più faticoso e ci si stanca presto, si comincia con quella di grana grossa e poi si lavora con la grana più sottile, i punti difficili sono quelli nascosti o dove si trova un incrocio.

La sverniciatura meccanica con disco o spazzola abrasiva necessita di smerigliatrice, piccola o media dipende dalla superficie, o di un trapano, ci si impiega meno tempo che con la carta vetrata ed il lavoro viene più accurato.

La sabbiatrice sarebbe il mezzo più rapido e con il miglior risultato estetico ma pochi la possiedono, se si decide di far effettuare il lavoro da qualcuno meglio chiedere prima il tipo di abrasivo impiegato, le microsfere in vetro vanno bene mentre la sabbia potrebbe essere troppo aggressiva se lo spessore è sottile.

La sverniciatura chimica ha dei vantaggi e degli svantaggi, per chi è la prima volta che esegue una sveniciatura forse non è proprio indicato e necessita di guanti di protezione, una mascherina e di occhiali protettivi per non parlare di una buona ventilazione del luogo dove si sta sverniciando.

Sommariamente possiamo riassumere i pro ed i contro dello sverniciare con lo sverniciatore chimico:

vantaggi
  • rapidità nel rimuovere la ruggine
  • buon risultato anche da chi è meno esperto
svantaggi
  • necessita di accessori di protezione contro il contatto e per le vie aeree
  • può risultare difficile rimuovere la poltiglia di vernice
  • non sempre il primer aderisce bene dopo aver utilizzato lo sverniciatore

Se il pezzo metallico presenta una zona dove la corrosione ha creato uno o più fori meglio intervenire con prodotti specifici inibitori di corrosione e stucco, una volta verniciato il pezzo è meglio che la ruggine non affiori da quei punti.

Nessun commento:

Posta un commento