mercoledì 13 marzo 2013

Trasportare animali domestici in auto

Per trasportare animali in auto durante un viaggio è necessario riferirsi all'articolo 169 del codice della strada, lo stesso recita che è possibile spostarsi in auto con uno o più animali sistemati in un apposito contenitore o nel vano posteriore diviso da una rete.
Per quanto concerne l'uso della rete è punibile chi installa in modo permanente qualsiasi accessorio che non sia previsto dal libretto dell'auto, l'installazione permanente della rete deve essere omologata dalla motorizzazione civile.

In realtà una sentenza di un giudice ha dato ragione ad un automobilista che ha presentato ricorso dopo che era stato multato giustamente dai carabinieri perché portava il proprio cane sul sedile posteriore senza alcun contenitore o rete divisoria.

La ragione che è stata data all'automobilista è del tutto priva di senso, sempre l'articolo 169 recita che il trasporto di animali sui veicoli a motore (parliamo di auto per capirci, il cane sulla lambretta lasciamolo alle cartoline) in numero superiore ad uno non deve costituire impedimento alla guida, quindi se l'animale è solo può anche essere trasportato sul sedile posteriore, sbagliato!

Un cane che si trova sul sedile posteriore dell'auto può essere paragonato ad un pacco, durante la marcia normale il cane può essere inteso secondo due sistemi di riferimento (la fisica aiuta). Secondo il conducente il cane non si muove per cui la sua velocità relativa è 0, secondo un osservatore che guarda l'auto in movimento il cane si muove con la stessa velocità del veicolo.

Chi ha studiato fisica sa che entrambi hanno ragione perché entrambi dicono la verità, se il veicolo percorre la strada senza incontrare un corpo che diminuisce bruscamente la velocità del veicolo allora ha ragione il giudice ma se il guidatore ed il cane si addormentano e vanno a sbattere allora il giudice ha torto.

Sempre secondo la fisica entrambi i corpi si troveranno a continuare a viaggiare alla velocità del veicolo prima dell'impatto anche se il veicolo si è fermato, se il guidatore ha la cintura di sicurezza e l'airbag la sua decelerazione sarà contenuta mentre il cane sfonderà il parabrezza bene che gli vada.

Ciò che recita il codice della strada in relazione al trasporto di animali deve essere seguito alla lettera ed interpretato, il trasporto di animali domestici deve essere effettuato
  • con mezzi idonei
  • deve lasciare all'animale gli spazi a lui necessari per muoversi
  • avere la giusta aria per respirare
  • deve essere presente un contenitore con l'acqua
  • non deve essere esposto a raggi solari diretti durante il sole in periodi troppo caldi

Gli animali che possono essere trasportati in auto sono quelli che comunemente possono essere ritenuti animali domestici, il cane ed il gatto sono in cima alla lista ma non è insolito possedere un coniglio, una gallina o un uccello, altri animali possono richiedere trasportini particolari.

Molti appassionati di ragni, scorpioni e serpenti potrebbero incontrare ostacoli nel trasporto in auto. Questi simpatici animaletti vivono in teche di vetro e stiparle nel bagagliaio per affrontare un viaggio non è un idea intelligente, in caso di urto il vetro potrebbe rompersi e fuoriuscire il contenuto.

Se proprio non si può fare a meno di andare in vacanza con il proprio serpente allora è meglio preventivare il viaggio per tempo, se l'animale deve seguire il padrone allora è bene acquistare un trasportino che sia sicuro in caso di incidente. Se si possiede un serpente allora meglio acquistare una teca di plastica e posizionarlo nel bagagliaio tra oggetti morbidi che possano assorbirne l'uro o in alternativa posizionarlo nei contenitori appositi che si posizionano sopra il tettuccio della macchina.

Nel caso in cui si vada a soggiornare in albergo è meglio chiedere all'albergatore quali animali siano tollerati in stanza, se per il cane si incontra spesso un no deciso per un serpente si potrebbe ricevere la stessa risposta.


Nessun commento:

Posta un commento