giovedì 21 marzo 2013

Rilevatore allagamento per perdita d'acqua

Tornare a casa e trovare la propria dimora allagata può essere causa di ingenti danni alla struttura, al mobilio ed ai nervi per non parlare di ciò che si può causare all'appartamento del piano di sotto, installare un rilevatore di perdita d'acqua permette di stare fuori casa tranquilli demandando ad un elettrovalvola di intervenire quando un liquido sta invadendo la casa.

Evitare che un liquido allaghi uno o più vani non è un problema inerente solo le abitazioni civili, le attività industriali spesso utilizzano l'acqua o altri liquidi per gli impianti ed evitare l'allagamento evita che del tempo venga perso ad asciugare il liquido o che lo stesso rovini materiali e macchinari.

Le cause che portano allagamento di un'abitazione o di un locale commerciale possono essere diverse, l'acqua può uscire da diversi punti, i rubinetti lasciati accidentalmente aperti quando l'erogazione dall'acquedotto non è presente è molto comune.

I locali che più sono soggetti ad allagamento sono quelli interrati, laboratori, locali caldaia o locali tecnici sono a rischio e devono essere dotati di questi dispositivi, per liquidi infiammabili o pericolosi i rilevatori antiallagamento per acqua non sono adatti.

Elettrodomestici causa di allagamento
La lavatrice solitamente viene azionata solo quando si è presenti in casa, l'elettrovalvola permette l'ingresso dell'acqua nel cestello solo quando la lavatrice lo richiede ma potrebbe guastarsi, quasi sempre poi il rubinetto a muro si trova aperto, magari meglio prendere l'abitudine di chiuderlo quando si svuota la lavatrice.

La lavastoviglie è un altro elettrodomestico che utilizza l'acqua per lavare piatti e bicchieri e la si può azionare anche quando si sta per uscire, a differenza della lavatrice i piatti possono rimanere all'interno ed asciugare, l'elettrovalvola proprio come per la lavatrice può rompersi o si può lesionare il tubo che porta l'acqua in lavastoviglie.

Gli elettrodomestici di nuova generazione possiedono un sistema antiallagamento ed è bene acquistare un elettrodomestico con questo sistema di sicurezza ma ciò non è una garanzia che l'acqua non fuoriesca da una tubatura non soggetta a controllo.

Flessibili
Altri punti delicati che possono portare all'allagamento di un'abitazione sono i flessibili, lo scaldabagno ne possiede due ma anche il lavandino ed il bidè ne hanno due entrambi, la sostituzione deve avvenire con periodicità, colpi d'ariete e alte pressioni dell'impianto idraulico assieme ad una qualità dei materiali scadenti producono allagamenti spiacevoli.

Rilevatore antiallagamento
Per evitare di allagarsi è bene dotarsi di un rilevatore antiallagamento che chiude il rubinetto di ingresso dell'acqua all'abitazione ed è bene che lo faccia anche quando la corrente elettrica non sia presente, meglio acquistare un dispositivo che possieda batterie interne ricaricabili e che permettano una copertura di almeno 24 ore.

I rilevatori di presenza acqua più tecnologici possiedono la proprietà di poter inviare messaggi ad uno o più numeri di telefono in caso sia successo qualcosa, tutto grazie all'utilizzo della rete GSM ma attenzione a che il segnale sia presente soprattutto se il locale è interrato.

Un rilevatore di allagamento per acqua ha un prezzo che parte da 100 euro circa ma ci sono dispositivi più sofisticati che arrivano a superare le 500 euro, il costo è giustificato dalla presenza del dispaly e di un'elettronica che permette di gestire in remoto alcune funzioni.

Nessun commento:

Posta un commento