giovedì 28 marzo 2013

Tagliare bottiglie di vetro

Diversi sono i motivi che spingono qualcuno a voler tagliare una bottiglia di vetro, il riciclo è una motivazione valida soprattutto in quelle zone in cui la raccolta differenziata è solo un utopia, la creazione di oggetti artistici è un'altra.

Bottiglie tagliate, immagine da greenme.it

Prima di procedere a spiegare come si taglia una bottiglia di vetro è bene spiegare cosa è questo materiale, il vetro è un solido amorfo più vicino ad un liquido ad altissima viscosità, la sua durezza e la sua fragilità non permette di poter essere tagliato con i metodi convenzionali.

Il vetro lo si può tagliare con un comune tagliavetro con punta di diamante, quando però il vetro è curvo e non si vuole rovinare ne l'una ne l'altra parte allora il problema del taglio si fa più serio, i metodi per tagliare una bottiglia di vetro con il fai da te si sprecano in rete e ne accenneremo solo un paio.

Il metodo più comune che si trova anche su youtube si esegue con uno spago, dell'alcol ed un contenitore con l'acqua, il procedimento è meglio però eseguirlo in tutta sicurezza, guanti in lattice, un paio di occhiali e qualche accortezza e si può ripeterlo anche in casa.

Una volta che si trova il punto in cui si vuole eseguire il taglio della bottiglia si lega lo spago imbevuto di alcol, nei video si vede che l'operatore imbeve lo spago sulle mani ma è meglio metterlo in un contenitore ed utilizzare i guanti in lattice per fissarlo alla bottiglia.

L'alcol presente nelle mani in caso ci si avvicini troppo alla fiamma potrebbe prendere fuoco anche solo con i fumi, prima di accendere lo spago ci si deve togliere i guanti ed allontanare l'alcol il più possibile, degli occhiali di sicurezza non fanno certo male.

L'alcol una volta incendiato crea una zona in cui la temperatura è molto alta e crea un contrasto nel liquido amorfo che vogliamo tagliare, l'escursione termica dovuta al brusco raffreddamento in acqua spacca i legami del vetro, la superficie ottenuta non sarà perfettamente liscia e dovrà essere levigata.

Un altro metodo efficace per tagliare la bottiglia di vetro è quello di utilizzare un tagliavetro con punta di diamante ed incidere circolarmente il contenitore di vetro, una volta eseguito il taglio occorrerà riscaldare con una fiamma l'incisione, quando sarà portata ad una certa temperatura tutto il taglio occorrerà immergerlo in acqua, l'escursione termica farà il resto.

Questi metodi, ed altri parimenti funzionali, vanno bene per chi vuole tagliare qualche bottiglia di vetro per farci dei portalampade o dei contenitori, per chi invece decide di tagliare bottiglie di vetro in quantità è bene che dia un'occhiata ad un arnese per tagliare il vetro davvero interessante e funzionale.

Il taglia bottiglie di vetro Cortglass di Juan Antonio Flores Zavalaga si propone di essere impiegato da chi decide di produrre oggetti vari con le bottiglie di vetro, il taglio avviene tramite cutter con punta diamantata e l'incisione avviene con molta accuratezza essendo stato progettato un sistema che ruota la bottiglia tenendola nella posizione ideale.


Dopo essere stato eseguito il solco sul vetro si passa a riscaldare la parte incisa tramite una resistenza che si arroventa per effetto joule, dopo un po' è possibile dividere la bottiglia in due parti solo con un piccolo sforzo e senza acqua.


Con questa macchina per tagliare le bottiglie di vetro è possibile produrre oggetti molto particolari, il taglio della bottiglia può avvenire in più punti, gli oggetti creati saranno unici ed il taglio estremamente preciso.


Non ho trovato un sito internet dove poter richiedere informazioni e visionare il prodotto, l'unico posto dove è possibile vedere la macchinetta è su youtube e per poter avere contatti con il proprietario del prodotto si deve inviare una mail all'indirizzo pezzidivetro5@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento