venerdì 29 marzo 2013

Whellman G-Whell

Il Whellman G-Whell lo si può definire come uno skateboard motorizzato, le dimensioni sono maggiori di una tavola con le ruote da portare sotto braccio per via dell'ingombrante motore e delle ruote di generoso diametro ma saliti su si viaggia senza sforzarsi.
Questo ibrido incrocio tra uno skateboard ed una minimoto si guida come una tavola con le ruote, il manubrio e la sella mancano e si guida grazie ad un comando a filo, l'altro braccio serve per dare equilibrio.

Con un motore a combustione come spinta propulsiva si rischia di dover immatricolare il mezzo come veicolo a motore e pagare bollo ed assicurazione, questo mezzo a due ruote però nasce con l'idea di divertirsi sulle spiagge o in off-road dove queste regole non valgono.

Con le panciute ruote ogni terreno si potrà affrontare senza incontrare ostacoli, le coperture sono state pensate per scorazzare sulle spiagge ma si può andare un po' ovunque, attenzione però a non esagerare, il freno c'è ma non c'è dove tenersi.

Per guidare il Whellman G-Whell occorre fare pratica e l'equilibrio è indispensabile, la spinta delle gambe non serve e se si accelera forte si cade all'indietro, una volta capito come partire l'equilibrio viene da se proprio come sulle bici o sullo scooter.

In off-road le protezioni sono indispensabili, casco, ginocchiere e paragomiti servono per quando si cadrà rovinosamente a terra, prima o poi si cade lo dice la fisica, probabilmente sul sito del produttore si potranno ordinare anche gomme non tassellate.

Il Whellman G-Whell commercializzato dalla cinese Yongkang Shukeda Metal Co., Ltd. è dotato di un motore a benzina da 50 cc a due tempi, la velocità massima non è da poco, si raggiungono i 35 Km/h e l'autonomia è discreta grazie ad un serbatoio da quasi un litro. Le ruote da 14 pollici tassellate sono adatte a terreni accidentati e sabbia, l'avviamento è a corda proprio come sulle motoseghe.

Il peso minore di trenta chilogrammi permette di riporlo nel bagagliaio, anche le dimensioni non sono eccessive, la lunghezza è poco oltre il metro. Il prezzo non è conosciuto ma dovrebbe essere inferiore ai 1,000 euro.

Nessun commento:

Posta un commento