martedì 2 aprile 2013

Cable Wake, acrobazie sull'acqua

La stagione tardo primaverile si presta ad effettuare una disciplina sportiva chiamata Cable Wake, questa pratica sportiva si effettua in superfici d'acqua interne come i laghi, grazie al Teleski un sistema di cavi, carrucole e motori elettrici fornisce la trazione ad una persona che si trova su una tavola o su degli sci.


A differenza del Wakeboard in cui si viene tirati da un motoscafo il Cable Wake sfrutta un cavo azionato da potenti motori elettrici, le evoluzione che si possono compiere sono del tutto simili ma i costi per potersi divertire sono minori.

Il Cable Wake si esegue con una tavola del tutto simile ad uno snowboard ancorati ad un bilancino agganciato ad una teleferica, il circuito che si segue è circolare ma tutto dipende da dove si possono posizionare i piloni.

La disciplina del Cable Wake si può praticare solo nelle strutture presenti sul territorio ed è quindi indispensabile informarsi se nel lago o in alcune località marine esiste una tale struttura, laghi e bacini artificiali sono adibiti a questo acrobatico gioco d'acqua anche solo per il periodo estivo.

Il Wakeboard sfruttando un motoscafo zavorrato permette a chi si vuole cimentare in questa disciplina di poter effettuare evoluzioni acrobatiche ma a caro prezzo, l'affitto del motoscafo può anche superare le 120 euro/ora mentre il Cable Wake consuma solo energia elettrica per azionare i motori, il costo per un'ora nel secondo caso è di poco superiore le 15 euro.

Grazie all'assenza di natanti che sfrecciano sulla superficie dell'acqua il Cable Wake si presta a far divertire anche chi è portatore di handicap, se si cade in acqua non si rischiano urti con nessun tipo di scafo.

Le zone che possiedono lo spot ideale per montare un teleski possono valutare tale tipologia di investimento, l'incremento del business è garantito dall'installazione di una struttura sportiva ancora poco conosciuta in Italia e l'investimento è ammortizzabile con l'attrattiva turistica.

Montare una teleferica o skilift con motori elettrici ha un bassissimo impatto ambientale (se non quello visivo) e le aeree protette non vengono influenzate ne da rumore (praticamente nullo se non un sibilo) ne da produzione di fumi inquinanti.

In Italia uno degli  impianti attualmente attivi è quello di Milano (lato sud dell'idroscalo), il teleski del capoluogo lombardo è lungo 800 mt ed è sostenuto da cinque piloni, la navigazione all'interno del bacino è interdetta, ed è possibile anche effettuare lo sci nautico.


La struttura offre molti servizi, da quello del ristoro a quello del noleggio dell'attrezzatura ma si trova anche il modo di trascorrere una giornata con la famiglia ed allestire un succulento barbecue guardando le evoluzioni degli atleti.

Un altro impianto di cable Wake è a Pescara e se ce ne fossero altri me ne scuso e chiedo di riferirne l'esistenza che verranno elencati.

1 commento:

  1. A RAVENNA LOCALITA' PORTO FUORI ESISTE LO STARWAKE CABLEPARK

    RispondiElimina