venerdì 26 aprile 2013

Analizzatore multiparametrico per il controllo degli analiti

L'analisi della concentrazione nel sangue di parametri fattori di rischio salute deve essere eseguita almeno una volta l'anno, chi soffre di patologie legate al colesterolo, glicemia o trigliceridi deve controllare con una certa frequenza che i valori siano nella norma; per eseguire le analisi in casa oggi si trova in commercio l'analizzatore multiparametrico per il controllo degli analiti.

Le malattie cardiovascolari colpiscono con percentuale maggiore chi nel sangue possiede valori di glucosio, colesterolo e trigliceridi fuori norma; ad oggi le principali cause di morte dei paesi economicamente avanzati sono da imputare ad un'alimentazione troppo ricca di nutrienti.

Una dieta equilibrata contribuisce a scongiurare malattie cardiovascolari ma non tutti riescono a trattenersi di fronte a pietanze invitanti, chi già soffre di patologie legate ad una cattiva alimentazione deve eseguire costantemente l'analisi del sangue di fattori di rischio.

Una misurazione periodica degli analiti può aiutare a scongiurare malattie cardiovascolari, l'intolleranza al glucosio, l'ipercolesterolemia e l'ipertrigliceridemia sono tra i principali fattori di rischio cardiovascolare; l'età avanzata e l'obesità possono aumentare i rischi.

Per evitare di recarsi abitualmente in strutture ospedaliere, farmacie o laboratori di analisi si può acquistare un analizzatore multiparametrico per il controllo degli analiti; in realtà già da diversi anni gli apparecchi elettromedicali per il controllo della glicemia si trovano nelle case di chi ha una concentrazione di zuccheri troppo alta nel sangue (o di malattie come il diabete), questo apparecchio permette di controllare più parametri.

L'analisi del colesterolo e dei trigliceridi si può eseguire nella propria abitazione proprio come per l'analisi della glicemia, anche per gli altri due analiti si utilizzano le strisce reattive; per ottenere i risultati però è necessario cambiare il chip dell'apparecchio.

Grazie all'ormai consolidata tecnologia l'analizzatore parametrico è dotato di memoria interna capace di immagazzinare un gran numero di dati e di poter fornire un database al medico curante in modo da fornirgli uno storico dei valori.

All'interno della confezione dell'analizzatore multiparametrico si trovano anche un certo numero di strisce reattive per il controllo degli analiti, il chip con il programma ed un certo numero di aghi pungidito; occorre considerare il costo degli accessori usa e getta prima di scegliere l'apparecchio.

Il costo di un analizzatore parametrico di buona qualità si aggira tra 60 ed 80 euro, come tutti gli apparecchi di misura deve essere tarato con una certa frequenza (almeno una volta l'anno) ed è necessario verificare la bontà dei risultati effettuando saltuariamente un'analisi del sangue presso un centro specializzato.

Nessun commento:

Posta un commento