mercoledì 24 aprile 2013

Acquistare occhiale da negozio online o ottica?

Gli occhiali e le lenti si possono acquistare in un ottica o in un negozio online, in entrambi i casi potremmo avere lo stesso prodotto; ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le situazioni, vediamo quali.

Qualche giorno fa leggendo un forum lessi di un iscritto che inveiva contro gli ottici, avendo lavorato per anni nel settore della costruzione e trattamento di lenti oftalmiche posso dire di poter dare un contributo a chi volesse dirigere la propria attenzione verso i negozi online di ottica.

Se ci si rivolge ad un sito internet che vende lenti ed occhiali è per risparmiare, in molti casi effettivamente la differenza può essere notevole; se si cerca una coppia di lenti, una lente singola od un occhiale ci si può anche rivolgere al negozio online ma con le dovute cautele.

Acquistare una o più lenti è la medesima cosa sia in un negozio di ottica che in un negozio online; se si acquista una lente Zeiss si ha la sicurezza che è quella azienda a produrla per via del logo serigrafato con il laser (il logo deve essere visibile anche a lente sagomata), se si acquista una lente di altra azienda non si può avere la sicurezza assoluta di alcuni parametri.

Acquistando una lente in un negozio online ci si deve sempre servire dell'opera dell'ottica che deve sagomarla e montarla, se la lente si rompe durante il montaggio l'ottico non si prende la responsabilità della rottura ed il danno è interamente a carico vostro.

Prima parlavo di indice, una lente non è sempre identificabile dall'aspetto; gli indici alle volte non sempre sono decifrabili, alcuni indici organici si riconoscono solo dall'odore emanato durante il processo di sagomatura ma ciò si verifica solo durante il montaggio.

Se abbiamo ordinato una lente 1,6 organica e ci inviano una 1,560 sempre organica sarà difficile se non impossibile riconoscere la differenza, gli indici si riconoscono secondo criteri sconosciuti anche a molti ottici.

Ciò che distingue indici dalla stessa gradazione è il rumore che producono quando impattano contro una superficie (più è alto l'indice più il rumore è metallico), altra differenza è la diffrazione degli anelli di Newton, altra ancora è la differenza negli spessori ma in questo caso occorre avere due lenti con la stessa gradazione ed indici diversi (più l'indice è alto più lo spessore si assottiglia).


Se si deve acquistare un occhiale dalla bassa gradazione e si ha un viso simmetrico allora ci si può anche rivolgere ad un negozio online, diverso è il discorso se è necessario eseguire delle correzioni alla montatura.

Quando si presenta una ricetta di un oculista da un ottico sarà l'ottico stesso a verificare prima di ordinare le lenti che il cliente veda bene con quella gradazione, se il cliente non vede bene l'ottico può fare delle correzioni che possono riguardare diottrie, distanza interpupillare ed altro.

Questa procedura non è a carico del negozio online che si occupa solo di costruire un occhiale; alle volte è necessario agevolare le forme del viso modificando le astine, i naselli o la simmetria stessa dell'occhiale, senza queste modifiche il cliente potrebbe non vedere bene od avere problemi ad indossare l'occhiale.

Se il cliente dopo aver ricevuto l'occhiale dal negozio online non vede bene deve subito controllare i parametri costruttivi della lente e dell'occhiale; le diottrie, l'asse ottico e la distanza interpupillare possono essere verificate solo con un frontifocometro.


Il frontifocometro è uno strumento di misura che si trova dall'oculista e dall'ottico e serve per confermare che la lente ed il montaggio rispettino la prescrizione dell'oculista, solo cosi si può avere un documento da mostrare al negozio online in caso abbiano sbagliato qualcosa.

L'argomento ottica è davvero complesso e dare in escandescenza perché gli ottici sono cari non è una giustificazione per rivolgersi ai negozi online solo per cercare di spendere meno possibile, la professionalità si paga.

Nessun commento:

Posta un commento