mercoledì 24 aprile 2013

Verniciare i cerchi dell'auto in modo non permanente

La personalizzazione dell'auto non ha limiti, apportare modifiche alla carrozzeria del proprio veicolo può spingersi fino a quando finiscono le risorse economiche ed il codice della strada dice che non vanno bene; c'è a chi piacerebbe poter cambiare il colore dei propri cerchi ogni giorno, oggi si può.

Chi possiede un auto ed è appassionato di tuning vuole poter sbizzarrirsi nel apportargli modifiche senza magari spendere una fortuna, i cerchi sono la prima cosa che viene cambiata; l'aspetto più aggressivo od elegante diventa un'esigenza, c'è però la possibilità di cambiare colore ai cerchi molto spesso senza spendere tutti i guadagni.

Differenze tra cerchi in lega ed acciaio
Un automobile viene fornita o con cerchi in acciaio o con cerchi in lega leggera, le differenze ci sono e sono diverse, i cerchi in acciaio sono meno costosi ma più pesanti di quelli in lega; quando si prende una buca si possono deformare ma si possono anche far tornare tondi.

I cerchi in lega leggera sono prodotti con un metallo con un peso specifico minore dell'acciaio, questo non poco significante dettaglio abbassa il peso delle masse in rotazione e diminuisce il consumo di carburante e l'inerzia dovuta alla massa durante la frenata; lo spazio d'arresto è minore.

Di contro i cerchi in lega si possono rompere in seguito ad un colpo violento perché il materiale è duro ed ha poca deformazione elastica, quello che in ingegneria si chiama modulo di Young.

Come abbellire i propri cerchi in acciaio ed in lega
Chi possiede un auto con i cerchi in acciaio (od in lega) ed è affezionato a quel disegno e vorrebbe averli in lega (o diversi) deve accontentarsi di ciò che può modificare, il cerchio in acciaio difficilmente lo si trova con lo stesso disegno anche in lega.

Se i fondi per acquistare i cerchi in lega sono pochi e si toglie denaro per altre modifiche si può sempre optare per verniciare i cerchi dell'auto, dopo la verniciatura il cerchio torna ad essere come nuovo senza bisogno di copricerchi.

Non tutte le tinte però a lungo andare piacciono, alle volte si sceglie un colore e dopo un po' ci si pente, per ovviare a questo errore od orrore si deve ricorrere a nuova verniciatura il che implica una spesa ingente.

C'è chi a pensato agli eterni scontenti mettendo in commercio una vernice spray che si può tirar via con le mani, la Foliatec produce questo ed altri prodotti per la cura dell'auto.


La vernice spray Foliatec permette di verniciare in modo non permanente cerchi e pinze freno, la vernice è disponibile in 13 tonalità ed ha diverse peculiarità, la prima è più rilevante è quella che la si può rimuovere tirandola via con le mani e la seconda e che è protettiva.

La vernice protettiva per cerchi della Foliatec evita graffi di lieve entità dovuti a sfregamenti leggeri, i marciapiedi sono duri ed è meglio non litigarci; la vernice polimerica è di tipo plastico ed è spessorata.

Con questo tipo di vernice è possibile anche verniciare le pinze freno, solitamente le vernici comuni non possono essere depositate su corpi che raggiungono alte temperature a meno che non siano predisposte; questo tipo lo è.

2 commenti:

  1. ciao,scusate ma se si lavano cn la lancia i cerchioni nn ti tira via???????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pressione della lancia non dovrebbe creare problemi al rivestimento, comunque meglio andarci cauti.

      Elimina