sabato 13 aprile 2013

Lente rotta dell'occhiale, possibili soluzioni

Quando cadono gli occhiali si spera sempre che non si rompano le lenti o la montatura, se si tratta di lenti in vetro (vetro, titanio o lantanio) è facile che comunque vada qualche angolo si smussi lasciando parti taglienti, le lenti infrangibili sono in materiale plastico e non è facile romperle, la montatura invece la si può riparare.

Occhiale Bulgari

Quando cade un oggetto tende a posizionare le masse in una posizione specifica, la parte più pesante si trova sempre in basso, se l'occhiale ha lenti in vetro probabilmente atterrerà impattando con esse, per cercare di ottenere un danno contenuto è meglio utilizzare una montatura in acetato di cellulosa.

Ad impatto avvenuto meglio non disperarsi, come tecnico di azienda ottica ne ho viste di cotte e di crude ma le missioni impossibili erano sempre all'ordine del giorno, se non si è sentito nessun rumore anomalo nell'impatto forse non è successo niente di grave.

Le lenti occorre visionarle accuratamente cosi come la montatura, un urto produce anche danni di entità microscopica che potrebbero aumentare di gravità nel tempo, le montature sono realizzate in materiali diversi ed è indispensabile controllare che non abbiano subito danni pena l'apertura della stessa in un momento non opportuno.

La montatura in metallo è delicata nei punti di saldatura come le cerniere, i naselli o il ponte, controllare sempre che la saldatura non presenti distacchi, la montatura in acetato di cellulosa è più resistente delle altre ed assorbe gli urti abbastanza bene, altre montature rappresentano una via di mezzo perché sono particolari.

Per montature particolari intendiamo l'occhiale glasant e l'occhiale nylor, il primo possiede della montatura ben poco e quando cade potrebbe rompersi, diciamo potrebbe perché il peso di un occhiale glasant è davvero esiguo e non raggiunge una velocità tale da produrre danni.

L'occhiale nylor possiede della montatura solo la parte superiore, la parte inferiore è costituita da un filo di nylon, proprio quello da pesca, il peso in questo caso è ridotto come per il glasant ed il nylon permette un certo movimento della lente ammortizzando l'urto.

Veniamo ora alle lenti, dell'occhiale rappresentano spesso il costo maggiore e se si rompono occorre sostituirle, si ma non sempre, se si rompe una lente in vetro nel bordo e non rimane ferma nella sua sede si deve intervenire.

Il vetro non lo si può aggiungere ma sagomarlo si, prima di inserire una lente in vetro in una montatura la si lavora con una moletta con pietra dura per smussarne parti taglienti, se la lente si è rotta solo marginalmente le si può dare una sagoma più piccola, stesso lavoro dovrà essere eseguito sull'altra lente anche se non rotta.

Le due lenti di dimensioni ridotte possono essere montate su una nuova montatura più piccola o in una montatura che si teneva nel cassetto, in questo modo si può risparmiare qualcosa, se le lenti sono infrangibili le opportunità di risolvere il problema sono maggiori.

Le lenti infrangibili sono in materiale plastico, difficilmente si rompono come quelle in minerale ma può capitare in specifiche montature, il glasant ne è un esempio, le lenti sono sorrette in specifici punti dalle astine e dal nasello, le lenti costituiscono parte integrante della montatura.

Quando cade un glasant è sempre un terno al lotto, la rottura può essere in agguato, se l'occhiale impatta male il punto dove si rompe è proprio dove sono stati eseguiti i fori con il trapano, le microlesioni si propagano alla velocità del suono e la rottura è inevitabile.

Anche in questo sfortunato caso si può fare qualcosa per rimediare, se la rottura avviene nella parte tempiale la zona visiva non viene compromessa ma non è più possibile fissare l'astina (se avviene nella parte nasale non c'è molto da fare), in questo caso la lente può essere sagomata in forma più piccola e potrebbe rientrare in una montatura in acetato di cellulosa, certamente più resistente agli urti.

Un'alternativa potrebbe essere quella di sagomare le lenti per inserirle in una montatura nylor ma attenzione, l'ottico potrebbe parlarvi di spessore della lente, per eseguire un nylor occorre che le lenti siano spessorate (termine che indica un sovradimensionamento della lente necessario per eseguire il canale che riceverà il filo, anche il glasant necessita di lenti spessorate ma è sempre l'ottico a verificare gli spessori che ritiene opportuni).

2 commenti:

  1. qual è lo spessore massimo per una lente nylor affinchè non ci sia un effetto estetico poco gradevole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il nylor esiste uno spessore minimo, se la lente è troppo spessa per via delle diottrie deve essere l'ottico a consigliare la montatura più appropriata.

      Elimina