venerdì 19 aprile 2013

Pannelli solari termici ad alte prestazioni

I pannelli solari termici (o collettori solari) trasformano le radiazioni solari in energia termica, il processo trova applicazione nella produzione di acqua calda sanitaria per le abitazioni; in altre applicazioni sono impiegati per il riscaldamento ed in altre per produrre energia elettrica.


La tecnica con cui è possibile produrre acqua calda per mezzo dell'irraggiamento è conosciuta da millenni, il colore del contenitore in cui si trova l'acqua influisce sulla temperatura della stessa; il materiale in cui è contenuta deve convogliare i raggi solari in modo da amplificare l'effetto ed impedire la trasmissione verso l'esterno.

Da quanto detto sopra si evince che i pannelli solari termici non sono tutti uguali, quelli più performanti vengono chiamati pannelli solari termici ad alte prestazioni ed il loro costo è più elevato con conseguente tempo di ammortamento della spesa più lungo; i benefici in termini di produzione di acqua calda sanitaria sono evidenti.

I pannelli solari termici ad alte prestazioni per poter essere definiti tali devono produrre acqua calda a temperatura più alta rispetto ad un pannello convenzionale che opera nelle stesse condizioni e con la medesima superficie, le maggiori prestazione dei pannelli solari termici ad alte prestazioni si apprezzano quando il cielo è velato o l'irraggiamento non è costante.

Per la produzione di acqua calda sanitaria per mezzo dei pannelli solari termici ci si serve di un serbatoio di accumulo, la sua importanza non è secondaria, i materiali usati per coibentarlo devono essere i migliori possibili ed il dimensionamento deve essere corretto.

Il non corretto dimensionamento del serbatoio di accumulo porta ad uno spreco di denaro per sovradimensionamento (troppo acqua accumulata e non utilizzata) o per sottodimensionamento (poca acqua calda con il rischio di dover usare quella fredda), l'impiantista deve considerare anche dove verrà posizionato tale serbatoio per calcolare le perdite di energia termica del liquido durante il tragitto.

Diversi sono i pannelli solari termici ad alte prestazioni sul mercato, la tecnologia più in uso è quella costituita da collettori solari con tubi in vetro sottovuoto, quelli più costosi impiegano un sistema a circolazione forzata, le prestazioni sono elevate e si possono ridurre gli ingombri ed i pesi.

Ciò che molti non considerano quando si acquista un impianto per la produzione di acqua calda sanitaria con pannelli solari termici è lo smaltimento del prodotto ormai esausto od obsoleto e la produzione di anidride carbonica necessaria per produrre i componenti.

Evitare di immettere CO2 in atmosfera per produrre acqua calda è possibile ma occorre considerare diversi fattori, la produzione di acqua calda tramite lo scaldabagno elettrico è sicuramente la più dispendiosa mentre la più ecologica è quella dei pannelli solari termici.

Quando si scelgono i pannelli solari termici è quindi necessario considerare quanta CO2 è stata immessa in atmosfera per produrre quel prodotto e quanta non ne sarà immessa grazie al suo utilizzo, se l'ago della bilancia pende a favore dell'ambiente allora quel prodotto può essere acquistato.

La Janusenergy è un'azienda italiana che produce pannelli solari termici ad alte prestazioni, la tecnologia impiegata per realizzare il loro prodotto è molto a favore dell'ambiente, i materiali utilizzati per la produzione dei pannelli sono riciclabili e si possono smaltire a basso costo.

I pannelli solari termici ad alte prestazioni Janusenergy sono realizzati con un polimero molto conosciuto, il polipropilene, la scelta di questo materiale invece del vetro porta indubbi vantaggi.

Una volta giunto a fine vita il polipropilene può essere smaltito a basso costo perché non si tratta di rifiuto speciale, l'uso del polipropilene con acqua ad alta temperatura è garantito contro ogni tipo di inquinamento dovuto al contatto dell'acqua con la plastica ad alta temperatura.

Utilizzare il polipropilene invece del vetro per realizzare un pannello solare termico produce un prodotto che pesa poco, questo non è un fattore di seconda importanza specie se la superficie che si copre è importante; la plastica poi è più adatta a non rovinarsi se sottoposta a violente grandinate.

L'aspetto economico è sicuramente rilevante e quindi chi acquista un pannello solare termico ad alte prestazioni vuole anche che il costo sia il più contenuto possibile, se si applicano i pannelli solari realizzati con il polipropilene in climi miti si giunge ad un ottimo compromesso in termini di costi e benefici.

Il prezzo dei pannelli solari termici in polipropilene è più basso dei classici pannelli realizzati in vetro e si può anche recuperare il 55% della spesa quando si presenta la dichiarazione dei redditi.

Nessun commento:

Posta un commento