domenica 5 maggio 2013

Gioco biliardo, lo Shanghai

Una delle varianti del gioco del biliardo si chiama Shanghai, a molti giocatori di biliardo potrebbe non dire nulla perché è una variante del più noto pool 8-15 a buche strette; le regole di questo gioco sono conosciute da tutti senza che si trovi un regolamento scritto.


Il gioco dello Shanghai si pratica in un tavolo a buche strette ma non da pool, le regole sono simili all'8-15 ma con qualche variazione; vediamo quali sono le differenze premettendo che quello sotto elencato non è un regolamento ufficiale.

Art.1- Collocazione delle bilie nel triangolo
Nel triangolo si posizionano le bilie alternandole nel colore posizionando la bilia numero 1 al vertice in alto (il vertice del triangolo deve essere posizionato nell'altro acchito) mentre la 8 e la 15 si troveranno nei due vertici opposti.

La differenza tra l'8-15 e lo Shanghai sta nella diversa posizione nel triangolo di queste bilie, nell'8-15 troveranno collocazione al centro della quarta fila.

Art.2- Decisione della spaccata
Per decidere chi spaccherà si procederà come segue; i due giocatori si posizioneranno dietro una delle due sponde corte e tireranno una palla a testa facendola urtare contro l'opposta sponda corta, il giocatore che farà arrivare la propria bilia il più vicino alla sponda corta dove si trovano i giocatori avrà diritto a decidere chi spacca.

Art.3- Tiro di apertura
Il giocatore che avrà diritto alla spaccata dovrà tirare sulla bilia numero 1 facendo in modo che almeno tre bilie colpiscano le sponde, in caso ciò non avvenisse si sarà commesso fallo; dopo questo tiro la bilia numero 1 non potrà più essere colpita direttamente se il giocatore non avrà terminato la sua serie.

Art.4- Tiro dall'acchito
A differenza del pool 8-15 la bilia bianca si posizionerà sul punto di acchito e non sulla linea di acchito.

Art.5- Posizione del giocatore
Il giocatore può colpire regolarmente la bilia della sua serie anche sdraiandosi parzialmente sul biliardo ma tenendo almeno un piede a terra senza ovviamente toccare le bilie sul tavolo.

Art.6- Turni di gioco
Se nella spaccata il giocatore avrà imbucato una bilia (ne la 8 ne la 15) allora continuerà a giocare altrimenti il turno passerà all'avversario; se il giocatore imbuca la bilia della sua serie e quella dell'avversario continuerà a giocare.

Se durante la spaccata il giocatore avrà imbucato bilie di serie diversa avrà diritto di giocare la serie che è entrata prima in buca, nel pool 8-15 invece il giocatore può decidere la serie.

Se nella spaccata entrano prima le bilie obbligate si usciranno dalle buche e si posizioneranno nell'acchito opposto a quello dove si trovava la bilia bianca, se è occupato da un'altra bilia si mette all'acchito e se anche quello è occupato si posiziona al centro; se anche in quel caso la posizione dovesse essere occupata si posizionerà al centro vicino alle sponde corte.

Nel pool 8-15 le bilie di mezzo vengono posizionate nel centro della sponda corta.

Art.7- Bilie obbligate
Le bilie 8 e 15 dovranno essere imbucate solo nelle buche centrali, se la bilia bassa è stata imbucata nella buca di destra allora la bilia alta dovrà essere imbucata nella buca di sinistra; le bilie di mezzo possono essere toccate direttamente dal giocatore solo dopo aver imbucato una bilia della propria serie altrimenti si sarà commesso fallo.

Art.8- Bilia numero 1
La bilia numero 1 viene colpita all'inizio nel tiro di spaccata e può essere colpita direttamente da uno dei due giocatori solo quando avrà terminato la propria serie, se finisce in buca dopo la spaccata verrà riacchitata.

Se la bilia numero 1 finisce in buca durante una fase di gioco ed uno dei due giocatori non avrà ancora imbucato una bilia della sua serie allora verrà riacchitata, se i due giocatori hanno imbucato almeno una bilia della loro serie dovranno evitare di mandare in buca la bilia numero 1 perché perderanno la partita.

Quando un giocatore termina la propria serie deve dichiarare la buca in cui intende fare la 1, dal momento che il regolamento non è stato mai ufficializzato è possibile che durante un torneo si prevedano regole diverse.

Durante il torneo è possibile specificare prima se sia necessario indicare la buca e non il numero delle sponde.

Se il giocatore che deve tirare la bilia numero 1(o una o più bilie della propria serie) non può farlo perché commetterebbe fallo la partita si dichiara patta, nel pool 8-15 invece si passa ai penalty.

In realtà questa regola potrebbe anche essere obiettata, la possibilità di prendere la propria bilia esiste anche se remota; la bilia battente può essere fatta rimbalzare una una sponda adiacente e colpire la propria bilia senza commettere fallo, la possibilità è remota ma non impossibile.

Art.9- Bilia battente riacchitata
La bilia bianca o battente viene riacchitata nei seguenti casi:
  • entra in buca
  • esce dal biliardo

In entrambi i casi le bilie che sono entrate non saranno ritenute valide.

Art.10- Rinuncia al tiro
Il giocatore può rinunciare al tiro anche se ha bilia visibile, anche qui il regolamento dimostra una certa flessibilità; in teoria si potrebbe dare “palla a mano” tutte le volte che si vuole ma alcuni pongono un limite in tre tiri.

Art.11- Bilie in contatto
Se un giocatore dopo un tiro adagia la battente in contatto con una bilia della propria serie avrà la possibilità di ritirare dall'acchito, se la bilia è di serie opposta l'altro giocatore potrà anche tirare direttamente su una bilia dell'avversario.

Se la bilia con cui viene in contatto la battente è la numero 1 l'avversario dovrà consegnare la battente all'avversario che effettuerà il tiro dall'acchito.

Se qualcuno avesse da ridire su questo regolamento può lasciare un commento e si provvederà alla correzione in modo da definire le regole di questo gioco in modo certo.

6 commenti:

  1. All'art. 11 il primo comma lo modificherei così: Se un giocatore dopo un tiro adagia la bilia battente in contatto con una bilia della propria serie avrà la possibilità di tirare la battente dall'acchito, se la bilia è di serie opposta l'avversario può tirare direttamente su una bilia dell'avversario. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ho corretto la forma, c'era un errore.

    RispondiElimina
  3. salve potete specificare tutti i casi che riguardano la bilia numero 1?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo già dato spazio nel regolamento alla bilia giallla, quale sono esattamente le delucidazione da chiarire?

      Elimina
  4. se il pallino entra in buca ma la buca e piena e fuori esce la palla va in acchitto o rimane in gioco ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei tornei di biliardo si cerca sempre di evitare che le buche siano piene. Se il pallino dovesse entrare in una buca piena,di solito,si considera come se fosse entrato. Meglio sempre levare una o più palle dalle buche piene.

      Elimina