lunedì 13 maggio 2013

Viaggi last minute, tutto ciò che c'è da sapere

I viaggi last minute sono oggetto di attenzione di molti vacanzieri dell'ultimo minuto, inizialmente era un'opportunità legata alla disdetta dell'ultimo momento di chi aveva prenotato una vacanza oggi invece è possibile trovare centinaia di occasioni grazie a svariati siti internet.


Viaggiare in giro per l'Europa con pochi euro non è cosa cosi difficile, per accaparrarsi una settimana a Londra o Madrid in alta stagione occorre essere rapidi ad afferrarla quando la si trova in rete.

Le offerte last minute stanno diventando per il turista mordi e fuggi un ossessione, girare in vacanza tutto l'anno a spese più che dimezzate è economicamente conveniente; il dubbio che queste offerte diventino un'ossessione è molto reale.

Se trovare un viaggio in una grande città europea può essere conveniente per chi lo acquista può esserlo anche per chi lo vende, se i guadagni dell'agenzia che lo vende sono inferiori questo non vuol dire che a loro non convenga.

Una agenzia last minute online ha l'opportunità di avere minori spese vive, l'agenzia non ha una sede fisica e con un solo portale gestisce milioni di prenotazioni; minori guadagni sono ammortizzati da un maggior numero di prenotazioni.

Il viaggio last minute o dell'ultimo minuto nasce dall'esigenza del tour operator che svende un certo numero di pacchetti viaggio che altrimenti andrebbero perduti, il problema potrebbe essere il volo.

La convenienza dei last minute sta nel risparmio considerevole del soggiorno e delle tasse incluse, considerando che ci si deve pure arrivare da un lato all'altro del mondo se non si ha incluso pure il volo aereo il risparmio potrebbe non convenire.

Il turista consapevole sa che un volo aereo per phuket in Thailandia dall'Italia se non prenotato almeno un anno prima non rende golosa un'offerta last minute in quel paese; il volo e l'offerta last minute se non sono contemporanee potrebbero rendere la vacanza molto salata.

La contestualità del volo con il viaggio non è sempre possibile proprio perché il tour operator vende solo il pacchetto vacanza nel paese, trovare un volo last minute è possibile ma molto difficile trovarlo contemporaneo.

Le compagnie aeree non sono tanto propense a vendere i viaggi last minute appetibili, alle volte accettano più prenotazioni di quelle che potrebbero (l'overbooking) perché statisticamente sanno che non tutti i posti saranno occupati da chi ha prenotato.

Anche se i voli aerei sono reperibili presso le agenzie di viaggi è sempre bene confrontare i costi delle compagnie aeree, potrebbe essere che il volo sia più economico se acquistato presso la compagnia aerea e questo perché alle volte l'intermediazione si paga.

Se il last minute riguarda mete raggiungibili senza il volo aereo il problema dei costi potrebbe solo essere sviato, alcuni operatori fanno acquistare il pacchetto vacanza ad un prezzo per poi chiedere l'adeguamento del carburante.

Quando si firma un contratto con un operatore turistico che vende i viaggi last minute è bene prima controllare che queste voci siano presenti e considerare a quanto potrebbe lievitare la vacanza.

Per ultimo è bene prestare attenzione all'affidabilità dell'operatore turistico che avete contattato, le truffe sono sempre dietro la porta e se online ancora meglio.

I prezzi delle vacanze troppo scontati sono un campanello d'allarme, quando si effettua un pagamento con carta di credito è d'obbligo che la trasmissione avvenga secondo un protocollo sicuro (https).

Il sito internet su cui si sta effettuando l'operazione deve essere affidabile e ciò si riscontra cercando in rete informazioni presso i forum, utenti che lo hanno già provato possono mettere in luce problemi che è meglio evitare.

Quando si effettuano pagamenti online è infine buon uso stampare lo stampabile, biglietti e prenotazioni sono fondamentali cosi come l'informativa sulla privacy ed il contratto, se il sito sparisce almeno si ha in mano del cartaceo.

Nessun commento:

Posta un commento