giovedì 9 maggio 2013

Infinity cell, mai più batteria scarica dello smartphone

Infinity cell è una fonte di energia per dispositivi elettronici, come l'iPhone, che permette di poter chiamare o navigare in internet anche se la batteria si sta scaricando.


L'idea dell'azienda che tramite Kickstarter (società di crowdfunding) sta cercando di finanziare il progetto non è del tutto nuova; qualcuno avrà sentito parlare di orologi automatici o del meccanismo del Seiko Kinetic, Infinity cell si propone di sfruttare l'energia meccanica per produrre energia elettrica.

Non certo della similitudine con il meccanismo del Seiko kinetic si può ipotizzare che il principio di funzionamento dell'Infinity cell sia molto simile; la Seiko negli anni 90 immise sul mercato un orologio che non aveva bisogno di batteria ma che non era neanche un orologio automatico.

Il funzionamento del Seiko kinetic sfruttava una massa oscillante, con ruotismi moltiplicatori, che agiva su un piccolo alternatore a magneti permanenti; la elevata rotazione di questi magneti riusciva a caricare un accumulatore al litio.

Ricaricare uno smartphone o un iPhone tramite un meccanismo a magneti oscillanti non è proprio il massimo della leggerezza e dello spessore ma se si vuole poter comunicare o navigare il compromesso è d'obbligo.

La necessità di fonti di energia per questi dispositivi elettronici sembra essere la prossima frontiera tecnologica, i primi cellulari dovevano solo permettere di intavolare una comunicazione mentre i nuovi dispositivi consumano più batteria per le numerose applicazioni digitali.

Una connessione ad internet con il WiFi o controllare la propria posizione con il GPS dello smartphone assorbono una quantità di energia spropositata, se si vuole guardare anche un filmato in HD si rimane senza batteria in meno di una giornata.

La Ideation Design promotrice dell'idea Infinity cell sembra voler risolvere il problema della batteria sempre scarica utilizzando un'energia proveniente dal movimento, gli amanti del Jogging ne rimarranno soddisfatti.

Il progetto della batteria infinita dovrà scontrarsi contro chi non ama un peso troppo elevato in tasca o in borsetta e chi troppo esigente pretenderà una ricarica completa con pochi scuotimenti, chi invece ama pedalare e muoversi durante una seduta di spinbike sarà accontentato.

La batteria che non si scarica mai, o per meglio dire, o che si può ricaricare senza presa di corrente vedrà la luce se l'azienda riuscirà a raccogliere un finanziamento di poco superiore ai 155,000 dollari tramite il portale di microfinanziamenti.

Nessun commento:

Posta un commento