venerdì 21 giugno 2013

Allergie da contatto dei materiali con la pelle, montatura dell'occhiale

Occhiale anallergico Chicco
L'allergia da materiali a contatto della pelle è più comune di quel che si pensa, i tessuti ed i gioielli sono quelli maggiormente sotto esame ma non c'è da sottovalutare l'occhiale; la montatura dell'occhiale può produrre allergia per via di numerosi fattori.

L'occhiale da vista o da sole viene indossato per lunghi periodi di tempo ed il contatto prolungato con un materiale produce allergia se l'organismo tenta di respingerlo.

I primi sintomi da allergia di un materiale a contatto della pelle è il rossore ed il prurito che provoca nella zona interessata, i diversi materiali con cui è fabbricato un occhiale si sommano ai diversi trattamenti superficiali dello stesso.

Materiali e trattamenti possono causare irritazione ed allergie, fattori esterni come il sudore e la degradazione chimico-fisica contribuiscono ad irritare la pelle ed il sistema immunitario.

Un occhiale pone alcuni punti a contatto della pelle, le astine toccano la parte tempiale del volto mentre i naselli quella nasale; alcuni disturbi sono interpretati come allergie ma non lo sono.

Se sul naso dove sono poggiati i naselli si possono notare zone arrossate, la causa potrebbe essere diversa da quella allergica difatti il ponte dell'occhiale deve sopportare un peso maggiore rispetto al resto della struttura e quindi potrebbe essere necessario alleggerirlo.

Un occhiale troppo pesante può essere dovuto al peso delle lenti che sono in vetro, o suoi composti (titanio e lantanio), o alla grandezza dello stesso; sostituire le lenti con un materiale infrangibile contribuisce in una diminuzione dei pesi di circa il 45% mentre cambiare la forma dell'occhiale può contribuire ad una diminuzione globale dei pesi.

Se il problema dell'allergia deriva dal contatto con l'occhiale è necessario porre rimedio, i materiali con cui è realizzata la montatura sono diversi e cambiarla con un altro materiale solitamente porta alla risoluzione del problema.

Le nuove montature oltre ad essere realizzate in materiali polimerici e metallici possiedono dei trattamenti superficiali, queste finiture servono a rendere l'occhiale più gradevole ed a proteggerlo; le vernici e la laccatura possono causare allergie.

Anche le montature in metallo possono subire trattamenti prima di essere commercializzate, vernici e placcatura possono però risultare fastidiose per soggetti particolarmente sensibili.

Le montature in metallo possono avere percentuali più o meno importanti di nichel, se si soffre di allergia da contatto con questo metallo è necessario avvertire l'ottico in modo da evitare montature che possiedono percentuali anche minime.

Su molte montature per occhiali è possibile leggere la dicitura free nichel proprio perché la sensibilizzazione al nichel è quella più diffusa, le montature acquistate presso le bancarelle non hanno alcun controllo quindi è meglio lasciarle li dove sono.

Il nichel quindi è causa di dermatiti più o meno fastidiose, la percentuale tra i due sessi vede il predominio di quello femminile per via dei gioielli che spesso sono costruiti con questo metallo; chi soffre di allergia al nichel lo nota immediatamente dal rossore provocato nei punti di contatto.

Il sistema immunitario di un individuo allergico al nichel produce sostanze infiammatorie localizzate che producono una reazione locale eczematosa con conseguente prurito e rossore.

Nei casi più gravi di allergia al nichel il soggetto soffre di disturbi gastrointestinali, il dermatologo fornirà tutte le cure del caso ed il contatto con questo metallo dovrà essere eliminato anche solo parzialmente.

Altre parti di un occhiale che possono provocare allergia sono: i naselli ed il materiale che si trova alla fine delle astine e che si trova in contatto con i padiglioni auricolari, se il problema del rossore si riscontra in questi punti si deve chiedere all'ottico un materiale anallergico.

Nessun commento:

Posta un commento