mercoledì 19 giugno 2013

Deterrenti ed antifurto per bicicletta

Ci sono diverse soluzioni per evitare di farsi rubare una bicicletta, le catene ed i lucchetti sono ormai passati di moda ed i male intenzionati ci mettono un attimo a portare via la bici; i nuovi sistemi antifurto per bicicletta vanno dalle sirene al GPS.

I consigli per evitare di non trovare la bici parcheggiata sono sempre gli stessi, lasciare la bicicletta in luoghi dotati di telecamere e mai sempre negli stessi posti sono solo alcuni di essi per il resto ci vuole buon senso.

Una bicicletta la si lascia incustodita per poco tempo, spesso la si lega ad un palo solo per comprare qualcosa al supermercato e si torna sconsolati a casa in autobus; il buon vecchio lucchetto e la catena sono indubbiamente l'abc per cercare di far perdere tempo ad un ladruncolo ma suonare al citofono di casa sua per farsi riconsegnare la bici non ha prezzo.

Da un po' di tempo sul mercato si sono affacciati i tracciatori GPS, basta nascondere questi apparecchi elettronici all'interno del telaio e si può rintracciare lo spostamento del mezzo (sia una bicicletta o una moto).

Spybike è un GPS tracker proveniente dall'Inghilterra e permette di recuperare la propria bici grazie al servizio di geolocalizzazione GPS, l'apparecchio è invisibile alla vista perché viene inserito all'interno della forcella (non in tutte, serve un attacco tipo ahead) e viene attivato dal passaggio di una placchetta.


Quando la bici viene rubata l'allarme invia un sms al nostro cellulare e da quel momento è possibile tracciare il percorso che sta facendo il ladro, quando la bici si trova al coperto entra in funzione la triangolazione GSM.

Lo Spybike funziona con una batteria ricaricabile ed è meglio controllare lo stato della carica prima di uscire, il costo è di 97,50 sterline (più o meno 100 euro).

Meno costosi e forse meno efficaci sono gli antifurto per bicicletta con sirena, l'attacco si adatta ad essere fissato a telaio e viene attivato da un codice; quando si tenta di rubare la bici o manomettere l'antifurto questo suona all'impazzata, la batteria interna dura più che abbastanza.
Con un antifurto di tipo sonoro tradizionale il ladro dovrà considerare il tempo per manomettere la serratura del lucchetto e il problema della sirena, il costo di un antifurto sonoro per bicicletta è di poche decine di euro.

Se gli antifurto convenzionali impediscono al ladro di rubare il mezzo, o quanto meno di fargli perdere tempo, con quelli meno convenzionali si cerca di far porre al ladro la domanda sul come portare via la bicicletta.

Gli inventori di Pedal lock hanno pensato di impedire al ladro di pedalare facendo in modo di togliergli i pedali ed utilizzarli come bloccaruota, in tal modo si usufruisce di due deterrenti al furto della bicicletta.


Un altro sistema di sicurezza contro il furto di una bicicletta è quello già trattato in un post precedente e che riguarda la Wayel, il loro sistema più che di un antifurto si tratta di un deterrente dal momento che si impedisce solo di poter muovere il manubrio.

Il sistema bloccasterzo wayel oltre che impedire di poter pedalare usufruendo della direzionalità permette di porre la bicicletta in spazi angusti ponendo il manubrio longitudinalmente al telaio.

Nessun commento:

Posta un commento