lunedì 17 giugno 2013

Auto usate, cosa sapere prima di acquistare

Le auto usate vendute presso i rivenditori possono essere un'ottima occasione o un pessimo acquisto, prima di portarsi a casa un veicolo che potrebbe rivelarsi un mostro mangiasoldi meglio fare qualche controllo.

Verificare che un veicolo sia un buon affare è possibile ma è necessario sapere che sia in ordine sotto il profilo meccanico e di carrozzeria e che il contachilometri non sia stato manomesso.

La prima cosa che colpisce un acquirente che cerca un auto usata è la carrozzeria, ovviamente chi vende auto usate sa che l'occhio vuole la sua parte e quindi le auto saranno prive di ammaccature e tirate a lucido.

Una carrozzeria appena verniciata su una auto con più di 10 anni si vede ma non è detto che l'auto sia un disastro, per vedere se il lavoro del carrozziere è stato fatto bene basta guardare le guarnizioni del parabrezza e del lunotto.

Se si nota della vernice sulla guarnizione vuol dire che è stata fatta tutta verniciare e ciò non è sempre un buon segno, la lucidatura della vernice produce lo stesso effetto di vernice nuova ma se si decide di verniciare forse vuol dire che ci sono altri problemi.

Il carrozziere quando vernicia un auto usata non toglie le guarnizioni dei vetri ma le copre con del nastro carta, questo metodo costa meno a chi richiede la verniciatura ma permette all'acquirente di capire molte cose.

Oltre che sulle guarnizioni si devono guardare altri particolari, le maniglie ad esempio sono un punto molto difficile da verniciare senza lasciare intravedere nulla.

Le ammaccature sulle portiere si noteranno anche il lavoro è stato eseguito bene, basta guardare le fiancate molto attentamente mettendosi a filo di esse in condizioni di luce ottimale; se si notano delle onde probabilmente c'è presenza di stucco.

Se la carrozzeria non presenta problematiche si passa a sedersi alla guida, la prima cosa che salta all'occhio è il contachilometri; se il numero dei chilometri è basso per l'anno di immatricolazione potrebbe essere stato manomesso.

Scalare i chilometri di un contachilometri è più semplice di quel che si pensa ed anche se il contachilometri è elettronico, per verificare la correttezza del venditore basta dare un'occhiata al libretto di uso e manutenzione; se il libretto dei tagliandi non viene mostrato perché non c'è meglio cominciare a dubitare della buona fede del venditore.

Un'auto che percorre molti chilometri si vede da molti particolari, il volante, il pomello del cambio e la pedaliera sono oggetti soggetti ad usura e quindi se particolarmente consumati potrebbe dare indizi di un uso intensivo.

Attenzione alle spie sul quadro, se qualcuna resta accesa anche se non dovrebbe o qualcuna non si accende quando dovrebbe potrebbe essere un indizio che il quadro è stato rimosso in modo non corretto.

Prima di acquistare un auto occorre provarla, se il motore mette in moto al primo colpo è già un buon segnale; per arrivare a chiudere un buon affare ci vuole ancora molto.

Per provare un veicolo è necessario verificare che il motore giri senza fare rumori strani e che le sospensioni e l'impianto frenante siano apposto, durante il giro di prova si devono affrontare curve girando totalmente lo sterzo in entrambe le direzioni.

Se durante la percorrenza di curve si sentono rumori potrebbero essere consumati i giunti omocinetici e ciò è indice di molti chilometri di percorrenza.

Alcuni rumori sono solo indice di consumo, ad esempio si potrebbe sentire uno stridio lieve proveniente dai freni durante le curve e ciò potrebbe indicare solo che i dischi sono consumati.

Tutto ciò che è soggetto ad usura potrebbe non ricadere all'interno della garanzia ma lo si deve far notare al venditore, il prezzo scende.

Un motore in ottimo stato lo si vede anche da alcune procedure che può effettuare chiunque, a motore freddo basta tirare fuori l'astina dell'olio e vedere se esce fumo; se lo fa non è un buon segno.

Il contenitore dell'acqua del radiatore dice se ci sono problemi, se la sua forma è ovalizzata e sembra voler scoppiare vuol dire che l'acqua è andata ad una temperatura troppo alta; a motore freddo basta aprire il tappo e vedere se esce aria a pressione e se lo fa non è un buon segno.

Chi non è pratico di verificare se una macchina è in buono stato si può rivolgere ad un officina autorizzata o un buon meccanico che saprà valutare più professionalmente il mezzo.

Un consiglio...meglio dire al rivenditore che si vuole portare il veicolo a farlo controllare ma mai dire dove e soprattutto scegliere un officina che sia molto distante dal rivenditore, nell'ambiente si conoscono.

Se si vuole conoscere il reale numero di chilometri di una macchina si può tentare di contattare il precedente proprietario, infatti dalla targa si può risalire al suo predente possessore.

Pagando poco più di 5 euro all'Aci si può risalire al proprietario dell'auto grazie al Pubblico Registro automobilistico, la visura al PRA si può fare anche online pagando con una carta prepagata o di credito.

Se il proprietario precedente è sincero si può avere un'idea dell'affidabilità del venditore.

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