giovedì 27 giugno 2013

Gruppo di sicurezza per boiler, con intercettazione e valvola di ritegno controllabile

Lo scaldabagno, o boiler, installa una valvola di ritegno per impedire all'acqua calda di fuoriuscire dall'ingresso dell'acqua fredda, prima o poi questa valvola di non ritorno smette di funzionare correttamente e comincia a perdere.

Il deflusso dell'acqua calda nel sistema idraulico può essere molto costosa, se la valvola a sfera della valvola di ritegno comincia a far passare l'acqua calda anche se in quantità minime a lungo andare la resistenza dello scaldabagno resta accesa per più tempo ed il consumo di energia elettrica aumenta.

Per scoprire se lo scaldabagno ha la valvola di non ritorno che non funziona basta porre attenzione alle accensioni dello stesso, è difficile basarsi solo su questa osservazione visiva ma può essere un campanello d'allarme.

La prima cosa da fare quando si pensa che lo scaldabagno abbia la valvola di ritegno difettosa è toccare il tubo flessibile che porta l'acqua fredda allo stesso, se il flessibile è caldo e lo scaldabagno è in funzione allora c'è possibilità che la valvola perda.

Attenzione però a dare fondatezza a questo evento, nella stagione calda l'acqua in ingresso raggiunge temperature molto alte specialmente se si possiede un serbatoio di accumulo posto al sole.

La più comune valvola di ritegno per impianti idrosanitari con scaldacqua ad accumulo è composta da un ingresso ed un uscita, alcune sono dotate di un rubinetto; il controllo del corretto funzionamento di questo gruppo idrosanitario implica difficoltà per chi di idraulica ne capisce poco.

Per capire se la valvola di ritegno non funziona bene è necessario armarsi di chiavi ed una grossa bacinella e sempre dopo aver chiuso il rubinetto dell'acqua in ingresso, una volta chiuso il rubinetto sulla valvola (in modelli economici non è presente) è svitato il flessibile deve uscire solo l'acqua presente nel tubo.

Con un panno asciutto è necessario procedere all'ispezione della valvola pulendone il corpo nella sfera di ingresso, se non si notano trasudazioni o gocciolii allora la valvola è in buone condizioni altrimenti deve essere sostituita.

Smontare un flessibile non è un'operazione complicata ma alcuni non lo hanno mai fatto e di chiamare l'idraulico neanche a parlarne, il sistema per verificare se la valvola di ritegno dello scaldabagno perde senza smontare niente c'è.

La Caleffi (ma ci sono anche altre aziende che le producono) ha in listino un gruppo di sicurezza per boiler con intercettazione e valvola di ritegno controllabile, rispetto ad una valvola di non ritorno convenzionale l'aspetto è più imponente.


Questo tipo di valvola prodotta dalla Caleffi permette tramite una valvola di sicurezza di verificare se ci sono perdite di acqua calda ed il tutto compiendo una semplice operazione di manutenzione ordinaria senza sporcarsi le mani.

Sotto la valvola di sicurezza si trova un sifone ed una presa d'aria antiriflusso, il sifone raccoglie l'acqua eventualmente caduta e la presa d'aria permette all'acqua di scendere.


Con tale sistema è possibile svuotare lo scaldabagno senza dover smontare niente ed in caso lo si debba cambiare non è necessario porre recipienti sotto di esso e compiere movimenti che potrebbero influire sulla schiena.

Nessun commento:

Posta un commento