venerdì 26 luglio 2013

Pneumatici antiforatura per bicicletta

Schwalbe Marathon Plus
Un pneumatico di bicicletta che non si buca è il sogno di molti specialmente delle donne e di chi percorre molti chilometri sul sellino, la foratura è dovuta essenzialmente a cocci di vetro e pezzi metallici mentre chi va in mountain bike deve evitare pietre appuntite.

Quando si buca un pneumatico se non si ha il kit per la riparazione a disposizione ci si deve armare di buona volontà e trovare un riparatore vicino, anche se si possiede un kit di riparazione per ruote di bicicletta c'è poi da trovare il foro e sperare che sia riparabile.



Montare pneumatici antiforatura è il miglior modo per scongiurare chilometri portandosi a braccia la bici, anche se la tecnologia in merito alle gomme che non si bucano ha fatto passi da giganti meglio non prenderla troppo alla leggera; i pneumatici imperforabili si possono bucare, in percentuale molto minore ma si possono bucare.

Una volta compreso che una gomma antiforatura non è imperforabile si può scegliere modello e marca che più aggrada, le ditte che producono questi pneumatici particolari per bicicletta non sono molti ma occorre preventivare che il prezzo da pagare è più alto.

La Schwalbe commercializza pneumatici antiforatura per bicicletta della serie Marathon, il rinforzo si chiama SmartGuard ed è fatto di caucciù con un elevato modulo elastico.

Nonostante chiodi e pezzi di vetro i conficchino nel battistrada il Marathon resiste alla foratura proteggendo la camera d'aria (se presente, ormai ci sono i tubeless anche per le bici), la scorrevolezza non viene pregiudicata dai corpi estranei sulla superficie.

Unico inconveniente per gli sfaticati è il controllo pedissequo della pressione, scordatevi di controllare se sono gonfi solo toccando il battistrada; per far lavorare correttamente lo strato protettivo del Marathon Schwalbe è obbligatorio controllare l'esatta pressione.

Anche un altro colosso come la Vredestein produce pneumatici per bicicletta antiforatura ed anche in questo caso i prodotti in listino sono sono in relazione all'utilizzo, dall'Extreme al basic c'è una notevole differenza di prezzo ed anche di prestazioni.

Il pneumatico imperforabile Vredestein Extreme protection è il prodotto alto di gamma, il sistema antiforatura Vredestein è simile allo Schwalbe ma solo perché pone uno strato impenetrabile prima della camera d'aria (sempre se non si tratti di tubeless).

Lo strato antiforatura dell'Extreme Vredestein è composto da uno strato molto elastico posto sotto il battistrada che agisce in sinergia con uno strato resistentissimo di poliammide intrecciata, con questa accoppiata le probabilità di forare sono ridotte al lumicino.

Per un uso stradale meglio dirigere la propria attenzione verso un prodotto moderatamente imperforabile, tenersi lontano da eventuali vetri di bottiglia o di fanali rotti e pedalare non troppo vicino al marciapiede sono già un buon sistema per evitare di forare.

Veniamo ai dolori, il costo di un pneumatico antiforatura parte da 20 euro per giungere fin poco sopra i 60 euro.

Nessun commento:

Posta un commento