domenica 28 luglio 2013

Improvvisarsi ghostbusters

Sentire strani rumori proveniente dalla soffitta o dalla cantina non è sempre sinonimo di presenze eteree all'interno di un'abitazione, spesso sono vecchie tubature piene di aria o qualche topino che rosica cartone.

Nel caso che tutte gli eventi naturali e fisici siano stati verificati ed i rumori continuano a sentirsi potreste essere in presenza di un fenomeno paranormale, attenzione però a confondere ciò che si sente o ciò che si vede con qualche evento comune.

Se si è particolarmente sensibili si rischia di farsi prendere dal panico e di confondere lucciole per lanterne, prima di chiamare un acchiappafantasmi è bene verificare che rumori o luci non siano causati da fenomeni naturali.

Nelle case i rumori percepiti sono più di quelli che crediamo, la nostra attenzione spesso è più bassa quando siamo tra le quattro mura ed alcuni rumori non li prendiamo in considerazione.

Durante le stagioni con temperature estreme i materiali come il legno si dilatano e si contraggono causando suoni che possono giungere al nostro orecchio alterati.

Un'acustica accentuata per la mancanza di mobili che attenuano i suoni può far percepire un rumore come fosse una voce, per gli effetti luminosi invece ci sono molte altre spiegazioni.

Chi vede luci che si muovono nel cuore della notte è portato a pensare che si tratti di fenomeni paranormali mentre magari si risolvono abbassando le tapparelle, i casi da considerare sarebbero parecchi e molti potrebbero rimanere insoluti.

Diverso è il caso in cui si va ad abitare in una casa dal passato storico e magari dove si sono verificati fatti di sangue, lungi dal voler risolvere fatti inspiegabili di apparizioni e di sparizioni si vuole fornire una serie di attrezzature utili a scoprire se ci sono fenomeni paranormali in una casa o un luogo pubblico.

Per diventare piccoli acchiappafantasmi basta poco:

Rilevatore di campi elettromagnetici
Gli oggetti non generano campi elettromagnetici a meno che non si tratti di oggetti elettrici od elettronici o costruiti con materiali conduttori ed esposti a campi elettrici o magnetici.


Con poche decine di euro è possibile verificare se un oggetto emette un campo elettromagnetico, la presenza di elettroni in movimento in un corpo a cui non è applicata una differenza di potenziale potrebbe confermare la possibilità che quell'oggetto possieda un'energia insolita (meglio però verificare che nelle immediate vicinanze non ci sia un cavo elettrico).

I rilevatori di campi elettromagnetici impiegati per trovare i cavi elettrici non vanno bene, bisogna trovare un rilevatore di campi elettromagnetici a bassa frequenza questo perché la sensibilità è notevolmente maggiore.

Termometro laser
Se non si può acquistare una termocamera allora meglio orientarsi verso un termometro laser, con questo dispositivo elettronico si possono rilevare le temperature delle superfici dove viene puntato; se una superficie ritenuta fredda genera calore senza fonti termiche allora c'è un mistero da risolvere.

Ghost box
L'oggetto che non può mancare nella borsa di un buon ghostbusters è la ghost box, questo piccolo dispositivo elettronico altro non è che una vecchia radio che riceve stazioni AM/FM; la modifica che viene fatta per farla diventare una ghost box è quella di farla andare in ricerca in AM di continuo senza eliminare i silenzi dovuti alla ricerca.

La ghost box è semplice da utilizzare, quando si è all'interno di un'abitazione in cui si pensa vi siano presenze la si accende e la si mette in ricerca continua; a questo punto basterà porre delle domande alla presenza ed attendere di sentire una voce provenire dalla ghost box, ovviamente bisogna avere pazienza ed orecchio.

Registratore digitale
In alternativa alla ghost box ci si può orientare verso un registratore digitale, una volta fatte le registrazioni del caso è necessario analizzare il segnale con un programma apposito; personalmente ho usato il programma del nero, non sarà il massimo ma per cominciare va bene.

Telecamere
Se si dispone di un budget maggiore si possono acquistare delle telecamere per videosorveglianza o dei sensori di movimento, tutto il resto può essere acquistato solo se si ottengono risultati rilevanti ma per cominciare è più che sufficiente.

Immagini fonte ghosthuntersteam.it e ghoststop.com

Nessun commento:

Posta un commento