martedì 16 luglio 2013

Water sports, tavole da surf a motore

Wavejet, propulsione ad idrogetto
Ogni anno poco prima che cominci l'estate si cerca di scoprire un nuovo water sports, si guarda sempre all'America perché è un paese molto grande e c'è una gran cultura del surf e di tutto ciò che scivola e corre sull'acqua.

Gli appassionati surfisti hanno avuto un sussulto quando qualche anno fa videro una tavola da surf con un motore, l'oggetto sconosciuto ai molti non ha avuto moltosuccesso ma oggi è possibile reperirne un altro più tecnologico e che non fa storcere il naso ai puristi del surf.




Una tavola da surf con un motore sembra un idea strampalata ma il prodotto in questione esiste ed è in commercio da diversi anni, l'Xboard non è altro che una tavola da surf modificata per accogliere un potente motore a scoppio.


Mettere una propulsione su una tavola da surf sembra poco pratico, chi è amante del surf aspetta con calma l'onda giusta per cavalcarla ed esce con la tavola solo quando le condizioni meteorologiche consentono di praticare questo sport d'acqua.

Un motore su una tavola però permette di divertire anche chi vuole passare un po' di tempo su specchi d'acqua piatti come i laghi, l'Xboard può cosi essere caricata sul portapacchi dell'auto anche in condizioni di vento nullo e acqua cheta.

L'Xboard si pone come una via di mezzo tra una tavola da surf ed una moto d'acqua, la potenza è davvero rilevante (40 cavalli) e spinge questo ibrido fino ad una velocità di 50 mp/h.

Questa tavola da surf a motore possiede una maniglia e un cavo collegati alla parte anteriore e permette di tenersi durante le virate e le accelerazioni e gestire quindi le manovre, se si cade il motore si spegne proprio come sulle moto d'acqua.

La proposta della Wavejet invece prevede una propulsione a idrogetto integrata nella tavola, l'oggetto si presenta molto pulito ed il motore non è invasivo ne troppo pesante.

La tavola Wavejet possiede un motore a propulsione meno potente del precedente ma ciò è dovuto ad una diversa idea di base, l'alimentazione del motore ad idrogetto è a batterie e permette autonomie di circa 15 minuti con velocità di circa 10 Km/h.

Il Wavejet system è un rivoluzionario sistema di propulsione per tavole sia da onda corta che lunga, rispetto alle tavole con propulsione molto più potenti qui è stata privilegiata l'idea della spinta necessaria al surfista per arrivare a cavalcare l'onda giusta senza stancarsi troppo.


Il motore installato sulla tavola Wavejet non ha un grosso impatto visivo perché il sistema è integrato nella tavola, l'alimentazione con accumulatori rende la tavola più leggera e la propulsione è silenziosa e non produce gas combusti.

Per poter gestire la potenza del motore basta indossare un bracciale 
con comandi senza fili, su di esso è possibile controllare il livello di carica delle batterie.

1 commento: