giovedì 22 agosto 2013

Mini cellulare a forma di chiave per auto

La chiave delle automobili di nuova generazione è molto più grande dei modelli di qualche anno decennio fa, ciò è dovuto alla necessità di inglobare la chiave in un comando a distanza multifunzione intelligente e diminuire il numero di oggetti nel portachiavi.

I tasti del comando multifunzione permettono di attivare la protezione dell'antifurto e la chiusura del veicolo, altri pulsanti aprono il bagagliaio o accendono le luci; grazie alla tecnologia è possibile aprire la portiera tenendo la chiave in tasca ed addirittura avviare il veicolo.

In giro per la rete internet, ed anche sulle bancarelle dei cinesi, si trova qualcosa che sembra derivare dal centro ricerca delle case automobilistiche ma in realtà è solo un gadget tecnologico simpatico; la BMW key phone altro non è che una copia del comando intelligente della famosa marca tedesca ma al cui interno si cela un cellulare.

Che un cellulare si trovi in un comando multifunzione testa chiave di un automobile sembra un po' eccessivo ma in realtà sarebbe una comodità da non sottovalutare, in realtà le nostre ricerche hanno smentito che una casa automobilistica abbia mai brevettato un oggetto del genere.

Ormai tutti possiedono uno smartphone, e qualcuno più di uno, ed inserire un cellulare in una chiave di una costosa auto è solo un modo per far credere di possederne una.

Il BMW key phone è giunto alla ribalta dell'opinione pubblica perché un articolo della Repubblica ha affermato che i detenuti delle prigioni inglesi li hanno acquistati in gran numero per chiamare dalle proprie celle.

Il dubbio sulla notizia c'è, non si capisce come i detenuti possano acquistare questi gadget in prigione visto che bancarelle durante le ore di aria non dovrebbero essercene.

Questi mini cellulari a forma di chiave per auto sono tecnologicamente antiquati, a dire il vero sono apparecchi che erano l'evoluzione tecnologica quando la tecnologia mobile cercava di rimpicciolire gli apparecchi il più possibile.

Molti navigatori del web hanno cosi creduto che importanti case automobilistiche (come BMW, Lamborghini o Aston Martin) che vendono modelli di lusso a prezzi esorbitanti avessero introdotto nel testa chiave dell'auto anche un mini cellulare.

La BMW a causa delle dimensioni delle proprie chiavi intelligenti si presta per essere utilizzata per creare questi gadget, in realtà la BMW deve le generose dimensioni della propria chiave perché all'interno viene inserito un hardware ed un software innovativo.

La chiave BMW fornisce dati importanti sul veicolo e quando ci si presenta per fare un tagliando la chiave fornisce le informazioni necessarie ed evita file per riempire moduli, altre funzionalità facilitano la vita al conducente ed alla ricezione clienti.

1 commento: