Chi vorrebbe acquistare un
auto elettrica teme di rimanere a corto di energia mentre si è per strada,
l'assenza di colonnine di ricarica rapida sono un freno
ulteriore all'espansione di questo fenomeno green.
Un francese ha pensato di produrre un
carrello da agganciare all'auto fornito di un motore endotermico
che entra in funzione quando gli accumulatori sono in riserva,
l'idea non è proprio originale visto che si tratta di un semplice
gruppo elettrogeno modificato.
L'EP Tender del francese
Jean-Baptiste Segard si presenta come un carrello da
agganciare al gancio del rimorchio di un auto, la protuberanza
permette al veicolo di non rimanere senza energia elettrica.
Sicuramente l'EP Tender nasce da un
problem solving, le auto elettriche hanno un autonomia
limitata dovuta al consumo di energia da parte del motore
elettrico a causa del peso.
L'aggiunta dell'EP Tender non fa altro
che aumentare i pesi e scaricarle prima, non di poco conto è
l'ingombro del mezzo con il carrello.
Parcheggiare un veicolo dotato di
carrello può rappresentare un problema a causa degli spazi
aumentati ed alle necessarie abitudini del movimento del carrello, lo
spazio d'arresto naturalmente aumenta a causa dell'inerzia del
veicolo.
Se da un lato quindi l'EP Tender cerca
di risolvere molti problemi ci pare difficile che tale optional
per auto elettriche diventi ricercato, i vantaggi dell'EP
Tender però ci sono se considerati in un quadro più generale.
L'idea da cui è partito il progettista
dell'EP Tender è stata quella di fornire energia ausiliare per
auto elettriche in noleggio, chi possiede un auto elettrica è
limitato dalla possibilità di trovare colonnine di ricarica quindi i
lunghi viaggi saranno possibile solo con questo accessorio.
L'impossibilità di spostare un auto
elettrica che è rimasta senza energia è un altro punto a favore
dell'EP Tender e chissà che in progetto non ci sia anche la
possibilità di utilizzarlo come rimorchio per le auto endotermiche
che rimangono in panne.
L'EP Tender come detto è un gruppo
elettrogeno modificato nell'elettronica per intervenire quando
gli accumulatori si trovano sotto determinate soglie di tensione, il
motore endotermico genera 22 KW.
Il motore a combustione all'interno
dell'EP Tender è un 600 cc che permette di ricaricare gli
accumulatori e di viaggiare fino a 130 Km/h a velocità costante, un
altro prototipo vedrà la luce con un motore di 900 cc e con 35 KW.
Il prodotto del francese Jean-Baptiste
Segard sarà in vendita dal 2015; meglio avere un garage dove
riporlo quando non si usa o si parcheggia l'auto la sera se lo si
vuole acquistare o se lo si noleggia per più giorni.
Nessun commento:
Posta un commento