giovedì 26 settembre 2013

Auto che non va...potrebbe essere la valvola EGR

Il continuo abbattimento delle emissioni in atmosfera perseguito da parte dei costruttori dei automobili ha prodotto veicoli meno inquinanti e meno assetati, non sempre però questo si ripercuote favorevolmente sulle tasche di chi possiede un automobile.

Gli ingegneri per abbattere le sostanze nocive che immettono in atmosfera le automobili dal tubo di scarico devono cercare di trovare vie alternative alla progettazione pura e semplice, la valvola EGR è una di questa.


La valvola EGR (o sarebbe meglio chiamarla elettrovalvola) serve per reimmettere nel ciclo della combustione parte dei gas di scarico ed abbattere una parte di inquinanti presenti negli stessi, se da un lato l'auto inquina meno alla lunga i benefici possono essere solo per le officine autorizzate.

Questo tipo di valvola inizialmente era presente solo sui motori diesel di piccola cilindrata che fecero la loro comparsa una decina di anni fa, quando fu tolto il superbollo per le auto diesel si aprì un mercato molto ampio per le auto che bruciavano questo tipo di combustibile.

Le grosse cilindrate dei motori diesel, pensate per chi percorreva molti chilometri, lasciarono il posto a volumetrie tipiche delle utilitarie e proprio su esse furono incentrai gli sforzi delle compagnie automobilistiche.

Piccoli motori diesel su auto utilitarie aggredirono il mercato e conquistarono un consenso anche a seguito dell'aumento del costo dei combustibili, la particolarità dei motori diesel e l'eccessiva corsa al numero da aggiungere ad EURO sui listini produssero problematiche che si ripercossero sui possessori di questa tipologia di vetture.

La valvola EGR è ancora una causa di grosse spese da parte dei possessori di auto diesel EURO 1, EURO 2 ed EURO 3, nei moderni motori il problema si è parzializzato ma ancora non risolto.

Questo tipo di valvola è stata introdotta anche sui motori a benzina per ottenere lo stesso risultato nell'abbattimento delle emissioni in atmosfera, il diverso combustibile però produce meno problemi a questi motori.

La valvola EGR lavorando in ambiente sporco può essere soggetta a malfunzionamenti dovuti alle sostanze con cui viene in contatto, se si aggiunge che i piccoli motori diesel montati sulle utilitarie percorrono cicli urbani senza arrivare in temperatura il danno è fatto.

Il malfunzionamento dell'EGR causa una perdita di prestazioni ed un aumento dei consumi, essendo un'elettrovalvola comandata dalla centralina elettronica in caso vada in avaria comunica dati non corretti inficiando il suo funzionamento.

Sostituire un EGR difettosa può essere doloroso, e non per il propulsore, si arriva anche a 500 euro.

Molti che incappano in questo tipo di problema lo risolvono escludendola, per escludere un EGR è però necessario rimappare la centralina con costi che alle volte fanno propendere per la sostituzione della stessa.

La disattivazione dell'EGR non è una strada facilmente percorribile, la centralina non recependo i dati da questa valvola potrebbe reagire in vari modi.

La sua disattivazione però produce un miglior rendimento del motore a causa dell'aria più pulita che entra in combustione e lo svantaggio è solo una maggiore fumosità allo scarico e conseguente maggiore inquinamento.

Se la valvola EGR è sporca ciò non sempre vuol dire cambiarla, molte officine prima di sostituirla provano a pulirla con un liquido aggressivo (la benzina ad esempio) facendo attenzione a non rovinare il sensore.

Le particelle carboniose e l'olio che si deposita all'interno creano una superficie incrostata, dopo averla pulita con attenzione e rimontata si riscontra l'esito.

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