domenica 29 settembre 2013

Tagliasiepe

Chi sceglie di acquistare una tagliasiepe lo fa in relazione all'uso, l'alimentazione è uno dei parametri più importanti mentre il tipo di vegetazione da livellare è l'altro.

Le macchine per il giardinaggio, o quelle agricole in generale, si dividono in uso regolare, frequente ed intensivo per via del carico di lavoro a cui saranno sottoposte, all'acquisto sarà il primo requisito richiesto.

La tagliasiepe a batteria si inserisce nella famiglia più grande delle tagliasiepi elettriche, è lo strumento adatto per possiede un giardino a terrazze o per chi deve eseguire lavori di giardinaggio semplici e veloci.

L'impossibilità di stendere cavi elettrici veicola l'attenzione su questo tipo di strumento da giardino, il peso della batteria è un limite se si lavora per lungo tempo e la potenza del motore implica contestualmente un aumento della potenza di taglio ma anche un peso in più.

I vantaggi di una tagliasiepe a batteria però si trovano in una maggiore libertà di movimento senza dover preoccuparsi del cavo e dei possibili danni causati da impigli con rami.

I limiti la tagliasiepe a batteria li mostra quando si parla di spessore di taglio, la sezione dei rami ed il tipo vegetativo possono rappresentare un problema e mettere in evidenza tutti i limiti di questo tipo di alimentazione.

La scelta se dirigere la propria attenzione su una tagliasiepe con motore a scoppio viene scartata per diversi motivi:
  • maggiore manutenzione
  • paura di maneggiare combustibili
  • eccessivo rumore del motore
  • costo superiore
  • attrezzo più professionale

L'acquirente di una tagliasiepe a batteria è quindi una persona che solo saltuariamente deve livellare una siepe, possiede siepi di dimensioni ridotte o su terrazzamenti e le preoccupazioni di rimettere in funzione dopo lungo tempo l'attrezzo sono nulle.

La tagliasiepe elettrica può essere annoverata tra gli attrezzi da giardino per uso frequente, la potenza del motore può non essere un limite.


Il peso della batteria non c'è e quindi il motore può occupare parte del peso mancante, la lunghezza del cavo e l'impiccio nei movimenti deve essere considerato ed anche la sfortunata possibilità di tagliare il cavo di alimentazione.

La tagliasiepe elettrica però produce uno spessore di taglio anche doppio rispetto ad una a batteria, anche la coppia di taglio è notevolmente più alta.

I limiti la tagliasiepe elettrica li mette in evidenza quando si devono eseguire lavori in campagne aperte senza la possibilità di reperire prese di corrente o quando si devono eseguire lavori pubblici di scerbatura di siepi.

Se si vuole acquistare una tagliasiepi potente per uso intensivo allora l'attrezzo giusto è quello con motore a scoppio, lo spessore di taglio e la velocità di taglio sono il top.


L'acquirente di una tagliasiepi con motore a scoppio è una persona che ne fa un uso intensivo o lavorativo, la potenza del motore riesce a fornire alla lama la forza necessaria per tagliare piccoli arbusti.

L'alimentazione a miscela permette di muoversi liberamente in campagne dove si devono eseguire lavori per tutto il giorno e dove i limiti imposti dalle batterie e dalla potenza di taglio farebbero desistere altri attrezzi.

A discapito della tagliasiepi con motore a scoppio c'è la maggiore manutenzione e la necessità di lavorare con le cuffie per attutire il rumore.

Chi acquista una tagliasiepe deve impugnarla per verificare i pesi e l'ergonomia dell'impugnatura, da non sottovalutare la lunghezza della lama ed il tipo.

Immagini fonti bosch-garden.com e mcculloch.com

Nessun commento:

Posta un commento