domenica 29 settembre 2013

Bicicletta elettrica...con il turbo

Una bicicletta elettrica a pedalata assistita ha dei limiti di velocità e di percorrenza derivanti dalle specifiche imposte dalla normativa vigente e dal costo che deve rimanere accettabile, la Turbo della Specialized rappresenta la bicicletta con motore da 250 W più veloce in commercio ma non può essere considerata a pedalata assistita.

Qualcuno l'ha definita la bicicletta elettrica più veloce al mondo ma non è cosi, la bicicletta elettrica con il turbo non è altro che un veicolo a due ruote con prestazioni davvero rilevanti ma soltanto se paragonate alla categoria del motore.

Purtroppo in Italia questa bicicletta elettrica non può essere considerata a pedalata assistita, infatti la normativa impone anche il limite di 25 Km/h di velocità massima e chi volesse acquistarla online dovrà immatricolarla come bicicletta elettrica e fornirsi di targa, casco ed assicurazione.

Il valore di velocità massima è notevole per la categoria ed è dovuto ad una serie di interventi su motore, batterie, elettronica e telaio che hanno permesso questi risultati.

Il telaio di questa potente bicicletta elettrica è realizzato in lega leggera ed è aerodinamico, gli accumulatori sono stati progettati per integrarsi nel telaio e non produrre portanza, cerchi e ruote sono leggeri e performanti.

In un contesto cosi performante la velocità di 45 Km/h sembra essere possibile, il motore sembra essere il più prestante della categoria e riesce ad utilizzare l'energia degli accumulatori al meglio e nel minor tempo possibile.

Ciò che permette di viaggiare ad una velocità di 45 Km/h anche grazie al cambio, il motore nel mozzo posteriore lo sfrutta consentendo velocità massime più elevate.

I motori elettrici posti nella ruota anteriore forniscono trazione ma non sfruttano il cambio, il costo è inferiore a discapito appunto della velocità.

La batteria della Turbo Specialized è veloce come la bici, infatti con il caricatore la si può ricaricare in un tempo di circa 2,5 ore contro le 4 di una concorrente.

La Turbo della Specialized è un'ottima bicicletta elettrica e si pone ai vertici di categoria, data l'elevata velocità raggiungibile sarebbe stato più opportuno (a nostro avviso) inserire una forcella ammortizzata all'anteriore.

In strade dissestate come quelle italiane prendere un buco a queste velocità con una bicicletta elettrica senza sistema di smorzamento delle asperità del terreno significa farsi male.

Il prezzo della Turbo Specialized è di circa 5,500 euro.

Nessun commento:

Posta un commento