lunedì 30 settembre 2013

Assicurazione auto, dal 2014 chip elettronico al posto del tagliando

Keeper di TSEM, scatola nera per automobili
Le auto immatricolate sul territorio nazionale e sprovviste di tagliando assicurativo sono poco meno di 4.000.000, da considerare che l'incremento non tiene conto dei veicoli pubblici e privati fermi in garage dove quindi non necessitano di assicurazione.

Il governo Monti ha cercato di combattere i furbetti dell'RCA eliminando il tagliando assicurativo cartaceo ed introducendo un chip elettronico (ancora non si hanno notizie certe di come sarà e come funzionerà), la soluzione a noi però non sembra totalmente corretta.

Dopo un anno in cui le tribolazioni politiche, come sempre in Italia, non hanno dato tregua si è giunti al si del Consiglio di Stato sul tagliando elettronico per le auto, il nuovo dispositivo metterà in soffitta il vecchio tagliandino cartaceo esposto in bella vista su tutti i parabrezza.

Circolare su strada senza copertura assicurativa è punibile penalmente e se si viene investiti da un auto senza assicurazione per il risarcimento ci si deve rivolgere al fondo di garanzia vittime della strada, la possibilità ed i tempi per il risarcimento potrebbero essere biblici.

Il nuovo sistema per il controllo delle auto non assicurate sembrerebbe mettere fine ai furbi (poi non tutti) che circolano senza polizza assicurativa, secondo quanto vorrebbe attuare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tutti i dati delle assicurazioni dovrebbero essere disponibili online e a disposizione di controlli immediati.

Il sistema del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sfrutterebbe autovelox, telecamere per la ZTL e Tutor per scoprire chi circola con l'auto senza assicurazione.

Secondo dati alla mano la mancata entrata nelle casse delle assicurazioni e dello Stato è spropositata, a noi ci sarebbe sembrato più equo per il cittadino una diminuzione cospicua della polizza assicurativa in modo che molti dei possessori di autoveicoli non assicurati potessero regolarizzare la loro posizione.

Il nuovo dispositivo avrà un costo ed inciderà negativamente sulle polizze assicurative, sicuramente il costo verrà fatto pagare interamente all'automobilista, mentre la diminuzione della polizza assicurativa sarebbe stata meno costosa e più redditizia.

Chi circola con un veicolo senza copertura assicurativa è inequivocabilmente in torto ma lo sono anche le compagnie assicurative ed il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture che hanno aumentato inspiegabilmente le tasse sugli automobilisti e questa ci sembra l'ennesima tassa vessativa (bollo auto, costo autostrada, aumento revisione auto e rinnovo patente sono le altre).

Il numero di autoveicoli circolanti su strada è sensibilmente diminuito negli ultimi anni, anche a causa della crisi, la percorrenza media è diminuita per l'aumento del costo dei combustibili e gli incidenti stradali si sono contestualmente ridotti.

L'aumento delle polizze assicurative non hanno avuto freni almeno dagli ultimi sei anni (se non più), la motivazione dei continui aumenti da parte delle compagnie assicurative (e dell'RCA) si sostiene essere l'aumento dei risarcimenti degli incidenti stradali.

Nota bene: Keeper è una scatola nera per automobili, l'immagine è a solo titolo dimostrativo di come potrebbe essere il nuovo tagliando assicurativo elettronico.

Nessun commento:

Posta un commento