martedì 1 ottobre 2013

Antifurto al manubrio per scooter

Di antifurto per scooter ce ne sono a bizzeffe, quelli elettronici sono efficaci ma costosi mentre quelli meccanici sono economici ma hanno dei punti deboli.

Un buon antifurto deve essere alla portata di tutti e scongiurare che maleintenzionati portino via lo scooter, alcuni sono efficaci ma costosi o ingombranti; in Spagna da molti anni viene installato un antifurto per scooter con alcune caratteristiche interessanti.



La spagnola CLM commercializza il suo antifurto per scooter da applicare al manubrio, l'insolita posizione del deterrente ha diversi vantaggi.

Antifurto convenzionali per scooter
Il classico bloccadisco da applicare al disco del freno è economico ma poco utile, chi si vuole portare via il vostro scooter svita le quattro viti che bloccano il disco alla ruota, forzano il bloccasterzo ed il tutto in pochi minuti.

Gli incidenti causati dal bloccadisco non si contano più, gli smemorati partono senza toglierlo e se va bene rovinano solo il disco senza cadere, il rimedio efficace è quello di avvolgere un apposito cavo colorato che unisce il bloccadisco con la manopola del manubrio.

La catena è un buon deterrente specialmente se è realizzata con metallo resistente ai dischi della minismerigliatrice angolare, se si trova un palo dove ancorare lo scooter si hanno buone possibilità che il ladro desista prima ancora di provarci.

Gli svantaggi della catena possono essere tanti, sotto la sella lo spazio è perennemente occupato dalla stessa e per toglierla e rimetterla ci si può far male, non da meno il problema che deve stare a terra tra la sporcizia, l'acqua e i bisogni dei cani.

L'antifurto elettronico classico è un buon deterrente, lo scooter quando viene forzato attiva la sirena avvertendo del tentato furto e blocca l'avvio del motore.

Gli svantaggi di montare un antifurto elettronico non si fermano solo al prezzo, la batteria assorbe molta più energia e si rischia di rimanere a piedi prima del tempo.

L'antifurto satellitare per scooter rappresenta un ottimo livello di sicurezza ma il prezzo da pagare può essere alto, a discapito del corretto funzionamento si pone tutto ciò che c'è tra il satellite ed il ricevitore sullo scooter.

Antifurto al manubrio
La CLM ha pensato di applicare il suo antifurto al manubrio, la comodità di non sporcarsi le mani nel montarlo e nella rapidità dell'azione si sposano con un prezzo contenuto.

L'antifurto per scooter della CLM si fissa ad una manopola del manubrio e sotto la sella ad una apposita piastra, il corpo in acciaio indurito al carbonitruro scongiura tagli o rotture da forzatura e la serratura è antiladro.

Il prezzo dell'antifurto da manubrio per scooter CLM parte da 50 euro.

Nessun commento:

Posta un commento