giovedì 3 ottobre 2013

Rigenerazione cerchi in lega

La riparazione dei cerchi in lega è un processo possibile quando il danno non è eccessivo, marciapiedi e buche sono nemici dei cerchi delle automobili ed alla lunga possono danneggiarli irrimediabilmente.

Scegliere un tipo di cerchio può essere dettato dal tipo di fondo stradale che si deve affrontare o dall'aspetto che si vuole dare alla propria automobile, cerchi in acciaio e in lega presentano pregi e difetti ma entrambi si possono rigenerare.

Il cerchio in acciaio è comune sulle automobili, molto più di quello in lega, il costo minore rispetto alla lega leggera si apprezza quando se ne deve cambiare uno perché deformato irrimediabilmente ma di contro ha un aspetto poco gradevole (spesso coperto da copricerchi) ed un peso maggiore.

Quando si prende una buca con un cerchio in acciaio si può riscontrare una deformazione, l'energia dell'impatto viene assorbita dal metallo del cerchio, oltre che dall'ammortizzatore e dalla sospensione, il raddrizzamento è possibile ed economico.

Un aspetto che i progettisti cercano di evitare è il peso delle masse rotanti, cerchi e dischi ruotano ed il loro peso influisce negativamente sui consumi, installare cerchi in lega permette di parzializzare questo problema.

Il cerchio in lega quindi abbellisce l'automobile, permette un risparmio sui consumi e difficilmente si piega (quando l'urto è troppo violento si spacca a causa della durezza della lega metallica).

I marciapiedi però possono graffiarlo e fargli perdere l'aspetto gradevole e lucido, la polvere dei freni può compromettere la lucentezza ed in alcuni casi il cerchio in lega può fessurarsi o piegarsi senza rompersi.

I cerchi in lega danneggiati non sempre devono essere sostituiti con nuovi e possono essere rigenerati, la rigenerazione dei cerchi in lega consiste in diversi passaggi ed alcuni sono necessari altri no.

Se il cerchio in lega è lesionato per ripararlo si può procedere saldandolo, in relazione alla lesione si effettua un incisione con smerigliatrice angolare per permettere una migliore presa del cordone di saldatura.

Una volta saldato si procede all'appiattimento della saldatura per evitare il più possibile masse non omogenee ed inestetismi della cromatura finale, il secondo passo nella rigenerazione dei cerchi in lega è la sverniciatura.

Se il cerchio si è piegato lo si può raddrizzare, che sia ben chiaro che la mazza che usa il gommista per raddrizzare i cerchi in acciaio non va bene.

I cerchi in lega sono fatti di un materiale duro che non si deforma plasticamente come l'acciaio, per raddrizzare un cerchio in lega si deve procedere con una deformazione controllata a caldo.

La deformazione a caldo della lega metallica è un processo che ripristina l'aspetto del cerchio ma indebolisce la struttura, un urto di una certa entità nella zona riparata potrebbe non reggere come la lega originale.

I cerchi in lega presentano la cromatura che fornisce al cerchio la lucentezza desiderata ma deve essere rimossa tramite sabbiatura, una volta che si è ottenuta una superficie senza cromo si passa al lavaggio.

L'immersione in bagni termostatici elimina ogni residuo indesiderato, il passaggio successivo prevede l'applicazione di un fondo.

A questo punto i cerchi da rigenerare possono prendere strade diverse dalla semplice cromatura, i cerchi in lega infatti non sono sempre cromati ma si possono anche verniciare.

Un altro processo viene chiamato diamantatura, con questo tipo particolare di lavorazione del cerchio in lega si ottiene una superficie lucida ottenuta con una fresa diamantata sulla superficie esterna.

Veniamo alle note dolenti, quanto costa riparare un cerchio in lega?
La risposta è incompleta perché dipende da diversi fattori, come:
  • tipo di riparazione
  • diametro del cerchio
  • finitura superficiale

La cifra per la rigenerazione di un cerchio in lega parte da 35 euro.


Nessun commento:

Posta un commento