sabato 5 ottobre 2013

Porta a tenuta d'acqua, sistema antiallagamento

Proteggere la propria abitazione da possibili allagamenti dovuti a nubifragi ed esondazioni è possibile ed obbligatorio in tutti quei territori a rischio, gli infissi sono il punto debole da cui l'acqua riesce a penetrare.

Ovviamente le abitazioni al pian terreno e al primo piano sono le più vulnerabili all'acqua alta, i garage e gli scantinati essendo sotto il livello di strada lo sono ancor di più.

Abbiamo già trattato delle paratieantiallagamento, la loro collocazione impedisce all'acqua di entrare nei locali interrati (ma anche dalla porta d'ingresso) opponendo una barriera fisica a tenuta stagna aiutata da guarnizioni.

Chi non avesse garage o locali sotto il livello di strada si deve preoccupare di impedire all'acqua di penetrare dalle finestre e dalla porta, la finestra fornisce già di per se una discreta sicurezza all'ingresso dell'acqua grazie all'altezza da terra mentre la porta no.

La porta d'ingresso (e le altre se se ne possiede più di una) oppongono un blando livello di sicurezza all'ingresso dell'acqua nel caso di alluvioni od esondazioni, sul mercato esiste una porta antiallagamento che garantisce alti livelli di sicurezza.

La porta a tenuta d'acqua della Teckentrup consente di tenere l'acqua fuori dall'abitazione se si mantiene entro il metro e mezzo, questa porta impermeabile è esteticamente come le porte convenzionali solo che è brevettata contro gli allagamenti e le alluvioni.

L'unica differenza tra una porta d'ingresso comune e la Teckentrup è uno sportellino di forma tondeggiante posto dalla parte interna, questo sportellino deve essere ruotato in caso di pericolo allagamenti ed estratto un beccuccio.


Dal beccuccio fornito di valvola è necessario agganciare un compressore (li hanno anche alcune automobili nel bagagliaio), quando si mette in funzione il compressore si gonfia una guarnizione speciale che percorre la parte inferiore della porta per un perimetro che garantisce l'impermeabilità fino al metro e mezzo d'altezza.

Il telaio della porta antiallagamento della Teckentrup presenta un profilo speciale che permette alla guarnizione di proteggere efficacemente l'abitazione, installare la porta senza questi profili speciali sarebbe inutile.


Nessun commento:

Posta un commento