martedì 24 settembre 2013

Pennarello per segnare logotipi lente progressiva

Scrivere con un pennarello su una lente oftalmica è cosa comune almeno per gli ottici e per chi produce e tratta una lente per occhiale, quelle che maggiormente necessitano di essere segnate sono le lenti progressive.

I segni che devono essere individuati ed evidenziati tramite un apposito pennarello sono quelli dei logotipi, i logotipi servono ad individuare l'asse di montaggio della progressiva e l'azienda che l'ha prodotta.

Le lenti progressive sono l'evoluzione delle lenti bifocali, il passaggio dal lontano al vicino avviene gradualmente tramite un prisma di alleggerimento e la lente si presenta esteticamente come fosse una monofocale.

Quando si rompe una lente progressiva (organica o minerale è la medesima cosa) l'ottico per sostituirla individua e segna con un pennarello i logotipi, il pennarello utilizzato è di quelli che servono per scrivere sui cd.

La scelta del pennarello per scrivere su una lente è importante per diversi aspetti, in commercio esistono dei pennarelli specifici per segnare le lenti ma il costo spesso non è giustificato.

Le penne che si trovano in commercio e che servono a marcare superfici lucide non sono tutte idonee e solo alcune possono essere utilizzate senza problema, per trovare quella giusta occorre eseguire delle prove su lenti di scarto.

Le lenti tendono ad assorbire l'inchiostro della penna per cui meglio utilizzare una penna che non lasci traccia quando viene passato l'alcol per pulirla, le lenti in vetro sono meno soggette a questi problemi per via della minore porosità della superficie.

Le lenti organiche non sono tutte uguali per cui occorre distinguere materiali e trattamenti, le lenti infrangibili a seconda degli indici, del materiale di partenza e dei trattamenti possono reagire diversamente al tratto del pennarello.

Gli alti indici con trattamento indurente ed antiriflesso possono risultare quasi idrorepellenti all'inchiostro mentre il transition organico si può macchiare.

La laccatura delle lenti organiche non è tutta uguale, quella non colorabile impedisce all'inchiostro del pennarello di macchiare la lente mentre le lacche colorabili essendo porose al colore possono assorbire l'inchiostro della penna.

Attenzione ad usare l'acetone, essendo molto aggressivo elimina l'inchiostro ma danneggia alcuni trattamenti ed è corrosivo nei confronti delle lenti in policarbonato.

Una volta che una lente si macchia con l'inchiostro del pennarello si deve correre ai ripari, l'alcol non sempre elimina la traccia e per rimuovere l'inchiostro non rimane che immergere la lente nel decolorante per lenti organiche.

Ovviamente nel caso in cui si macchi una lente con antiriflesso (molto molto difficile) l'immersione potrebbe pregiudicare l'antiriflesso mentre una lente con trattamento indurente colorabile dovrebbe permettere la rimozione dell'inchiostro.

Le lenti transition (quelle che si scuriscono con la luce) se non possiedono trattamento indurente si macchiano con il pennarello e per rimuovere il segno della penna occorre immergerle nel decolorante.

Nessun commento:

Posta un commento